Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Confcooperative Puglia organizza 'Ciack si...curezza!'


Descrizione

Confcooperative Puglia organizza 'Ciack si...curezza!'

Promuovere la cultura della sicurezza nel comparto agricolo con attività di informazione sui rischi da infortuni su strada a bordo di mezzi agricoli e da movimentazione manuale dei carichi. È questo l’obiettivo di “CIAK SI…CUREZZA!”, iniziativa che sarà realizzata durante i prossimi mesi da Confcooperative Puglia in compartecipazione con INAIL Puglia.
Si tratta di uno dei sei progetti di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro individuati nell’ambito dell’Avviso pubblico bandito dalla Direzione regionale Inail Puglia nel 2023.
Lo scopo che si intende raggiungere è quello di offrire ai lavoratori in agricoltura, imprenditori agricoli, ma anche l’intera società civile, uno strumento fruibile in modo immediato e soprattutto d’impatto. In particolare, sarà realizzato un cortometraggio dedicato al tema, che sarà distribuito in un circuito di cinema sensibili alla coscienza civile e disponibili a diffondere il messaggio sociale dell’iniziativa.
Guardando ai dati relativi al fenomeno infortunistico e tecnopatico, nel 2023 in Puglia le denunce di infortunio sul lavoro sono diminuite del 6,19% rispetto all’anno precedente, ma, in controtendenza rispetto al dato nazionale, sono aumentati i casi mortali - passati da 74 nel 2022 a 78 nel 2023 - e in maniera significativa – del 40,40% - anche le denunce di malattia professionale. Tra i comparti produttivi più a rischio, quello agricolo.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »