Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
VIDEO


"Sui percorsi Federiciani" una Lucera come non l’avete mai vista


Descrizione

"Sui percorsi Federiciani" una Lucera come non l’avete mai vista

Scenari sempre nuovi, mantenendo saldo il legame con le tradizioni e il territorio, questa la ricetta vincente che ha determinato il successo della manifestazione.
Se la primavera quest’anno ha tardato tanto ad arrivare la stessa cosa non ha fatto la stagione delle iniziative dell’ A.C.S. DAUNO di Foggia che ha presentato il suo primo evento del 2023 a Lucera.
La manifestazione riservata ad auto storiche e di interesse storico e collezionistico denominato “ Sui percorsi federiciani”, è stato una sinfonia creata dall’emozione e dal piacere di condividere la stessa
passione; tutti spinti dal reale desiderio di ricercare i tanti tesori artistici, culturali, ed enogastronomici, propri di questo territorio e di questa città in particolare.
Lo spettacolo è stato offerto dalle circa sessanta autovetture costruite dagli anni ‘30 in poi. La manifestazione è iniziata con l’allineamento delle auto a Porta Foggia, curato dalla Protezione Civile della città di Lucera che è stata sempre presente collaborando per tutta la durata dell’evento.
Le auto hanno fatto mostra di sé in Piazza Cattedrale dove il Vescovo S.E. Giuseppe Giuliano, ha consentito ed ospitato tutti i partecipanti al Museo Diocesano reso disponibile alla visita per l’occasione. Successivamente, le auto attraversando le vie del centro storico, hanno raggiunto la villa comunale e dopo essersi posizionate nei pressi della storica Pinacoteca hanno potuto fare mostra di sé alla cittadinanza presente. I partecipanti hanno potuto ammirare le splendide opere esposte all’interno della Pinacoteca, ex Convento San Pasquale del 1407, resa ancora più interessante dalla dotta esposizione della guida presente per l’occasione. Dopo la visita, i partecipanti, riprese le loro rispettive auto, costeggiando il famosissimo castello, si sono diretti verso l’agriturismo Pirro, dove con la consueta convivialità e in una atmosfera festosa piena di soddisfazioni per la bella e interessante giornata , è terminata la manifestazione. E’ doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale tutta e chi di competenza per aver permesso la visita con l’apertura straordinaria dei luoghi interessati dalla manifestazione. Una menzione a parte merita chi ha individuato itinerari e luoghi non consueti, di elevato valore storico e artistico, che meritavano e meritano di essere conosciuti, mille grazie quindi a Davide Calabria il quale è stato elemento fondamentale e prezioso per la riuscita della manifestazione.
Il Presidente dell’A.C.S. DAUNO Pietro Piacquadio , preannuncia una nuova edizione dell’evento per l’anno prossimo visto il successo ottenuto.
Arrivederci alla prossima edizione.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »