Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


Giardino delle meraviglie




Giardino delle meraviglie Giardino delle meraviglie Giardino delle meraviglie

Giardino delle meraviglie

Prosegue la collaborazione culturale tra  la Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e la Mostra-Mercato Rose, Orti, Giardini e non solo…
Ancora un antico albero da frutto donato alla struttura di viale Michelangelo

Ancora un albero da frutto donato alla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia dall’ideatrice e organizzatrice della Mostra – Mercato Rose, Orti, Giardini e non solo…, Cinzia Cicolella.
Dopo il Sorbo e il Nespolo del Giappone, Sorbus domestica ed Eriovotyca japonica, piantumati in una cerimonia pubblica lo scorso novembre, nella zona antistante la struttura di viale Michelangelo 1, è adesso la volta dell’Azzeruolo, antico frutto originario dell’Asia Centrale.
Si rinsalda così il rapporto di collaborazione tra la Biblioteca e la manifestazione florovivaistica, giunta quest’anno alla sua terza edizione nei Giardini del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia e dell’Istituto Regionale di Incremento Ippico.
“Confermo quello che avevo già annunciato in occasione della prima donazione: vogliamo dar vita ad un vero e proprio giardino delle meraviglie, piantando ogni anno un nuovo albero nelle aiuole della Biblioteca”, precisa Cinzia Cicolella.
Presente alle altre due edizioni, infatti, la Biblioteca continuerà a sostenere questo evento di rilevanza nazionale, divenuto in breve tempo un punto di riferimento per il giardinaggio, ma anche per la promozione del territorio e dell’artigianato locale.

Nella tre-giorni di fine aprile, la Biblioteca ha curato due momenti culturali nell’ambito della kermesse che come sempre organizza conferenze e incontri di approfondimento con musica dal vivo.
“Quest’anno ho avuto il piacere di intervenire alla conferenza dal titolo ‘Narrativa e Musica – Suggestioni di Lettura e Ascolto - sottolinea la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi. L’intervento è stato curato insieme al Conservatorio ‘Umberto Giordano’ di Foggia, proprio come accadde lo scorso anno, quando parlammo del Fondo Bellucci conservato nella Sezione Fondi Speciali. Il primo anno, invece, dedicammo intervento alle edizioni dantesche rare e di pregio custodite in Biblioteca. È un modo nuovo di fare sinergia, offrendo proposte culturali a pubblici diversi, per creare occasioni di conoscenza e superare i rigidi confini degli ambiti disciplinari”, conclude la direttrice Berardi.
La Biblioteca, quest’anno, ha curato anche lo spazio Ti racconto una favola, nell’ambito del progetto Nati per Leggere Puglia, con letture per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dei Lettori Volontari, formati proprio a “la Magna Capitana” in un corso che si è svolto a fine marzo.
“Questo terzo albero produrrà una qualità di piccole mele commestibili, spesso utilizzate per realizzare confetture. Nel corso dei secoli, questo albero si è diffuso spontaneamente nei paesi caldi affacciati sul Mediterraneo”, ribadisce Cicolella.
Anche l’Azzeruolo, come gli altri due alberi donati, proviene dai Vivai Spinelli di Sammichele di Bari, azienda agraria specializzata in alberi da frutto antichi e moderni, espositore della Mostra Mercato “Rose, Orti, Giardini e non solo...”.


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »