Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Premio giornalistico “Antonio Maglio”: menzione speciale alla Professoressa Floriana Conte




Premio giornalistico “Antonio Maglio”: menzione speciale alla Professoressa Floriana Conte

Premio giornalistico “Antonio Maglio”: menzione speciale alla Professoressa Floriana Conte. Cerimonia di premiazione il primo settembre ad Alezio

La Prof.ssa Floriana Conte, docente di Storia dell’arte moderna, contemporanea e di Museologia dell’Università di Foggia, verrà premiata il primo settembre ad Alezio con la Menzione speciale dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dalla Associazione “Antonio Maglio” nell’ambito della Cerimonia di Premiazione del Premio giornalistico nazionale “Antonio Maglio.

La Giuria ha scelto un articolo pubblicato dalla professoressa Conte il 15 settembre 2022 nella rubrica Per capire l'arte ci vuole una sedia, sulla testata giornalistica online “Bee magazine”, diretta dal già caporedattore della Redazione politica dell’ANSA Mario Nanni per The Skill Group (Roma). L'articolo premiato riguarda l'importanza dei libri, del cinema, del teatro e dell'istruzione pubblica gratuita soprattutto per le giovani donne nell'Italia odierna a partire dall’esperienza diretta dell’autrice, bambina appassionata diventata poi storica dell'arte.

L’attività divulgativa della professoressa Conte ora messa in rilievo dal riconoscimento al Premio “Antonio Maglio” risale ad anni lontani, rientra nelle attività di Terza Missione dell’Università di Foggia e si affianca da sempre a un impegno didattico e di ricerca. Nella rubrica Per capire l’arte ci vuole una sedia la professoressa si occupa delle relazioni sempre vive tra storia dell’arte, della cultura e dello spettacolo a tutto campo, con particolare attenzione a temi di tutela del patrimonio culturale nella sua accezione più vasta.

Gli interessi poliedrici della studiosa hanno permesso di coinvolgere nelle attività della rubrica anche i maggiori grandi artisti italiani noti a livello internazionale come Tommaso Ragno ed Enrico Vanzina (autori di dialoghi a quattro mani con Floriana Conte) e Fabrizio Gifuni. A quest’ultimo artista, attore, regista e drammaturgo, attivissimo per il territorio di Capitanata e per la sua Lucera da cui è originaria la sua famiglia, la professoressa Conte ha dedicato l’ultimo articolo pubblicato nella rubrica il 2 agosto prima della pausa estiva e con lui ha dialogato in pubblico lo scorso 9 agosto per i trent’anni di carriera culminati nel Premio “David di Donatello” come Migliore attore protagonista per “Esterno notte” di Marco Bellocchio. Il dialogo “Fabrizio Gifuni. Ringrazio la mia lentezza e la mia fragilità…” è stato il terzo appuntamento di “Les Rencontres du Sud. Incontri con donne e uomini straordinari”, a cura di Giada e Antonio Petrone (Carta Matta) per Le Foglie di Acanto Centro per le Arti a Lucera.



Si allega Foto (di Esther Favilla)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »