Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Dimensionamento scolastico a Lucera, nota della Dirigente scolastica prof. Chiechi




Dimensionamento scolastico a Lucera, nota della Dirigente scolastica prof. Chiechi Dimensionamento scolastico a Lucera, nota della Dirigente scolastica prof. Chiechi Dimensionamento scolastico a Lucera, nota della Dirigente scolastica prof. Chiechi

Dimensionamento scolastico a Lucera, nota della Dirigente scolastica prof. Chiechi

Riceviamo e integralmente pubblichiamo una nota ricevuta dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Francesca Chiechi

Oggetto: Piano di dimensionamento scolastico per l’a.s. 2024/25 in attuazione dell’art. 19 della L. n. 111/2011, come modificato dall’art. 1, comma 557, della L. n. 197/2022.
Allegato A) “Assetto scolastico per l’a.s. 2024/25” -Città di Lucera - Infanzia e primo ciclo d’istruzione. CONSIDERAZIONI.

Si ritiene necessario, oltreché doveroso, porre all’attenzione delle SS.LL. il documento citato in oggetto nella parte che riguarda la nostra città di Lucera e, nello specifico, si prega di considerare attentamente quanto proposto relativamente all’ipotesi di Piano di dimensionamento a suo tempo prospettata dalla Regione Puglia.
Nonostante le diverse riunioni tenutesi alla presenza delle Istituzioni locali e provinciali e dei Dirigenti scolastici, malgrado l’eco politica/mediatica che la questione “dimensionamento scolastico” ha giustamente suscitato, dalla lettura degli atti pubblici citati in oggetto, si apprende, solo oggi, della “inopportuna” e “sconsiderata” proposta avanzata dalla scuola che, seppure ingiustamente, correva il rischio di pagare lo scotto maggiore di una manovra finanziaria assurda, finalizzata unicamente al contenimento della spesa pubblica. Tuttavia, come si evince dal testo, avanzare l’ipotesi della fusione dei plessi “Dante-Tommasone” alla “Bozzini-Fasani”, in alternativa all’accorpamento suggerito dalla Regione e, per di più, pensare “argutamente” di far scomparire la denominazione della Scuola “Dante - Tommasone”, da sempre riferimento istituzionale della città di Lucera e fulcro di istruzione e innovazione culturale, è apparso alquanto sconveniente.
Tali delicate questioni, oramai più politiche che scolastiche, necessitano di proposte ben ponderate e condivise, ma soprattutto improntate all’osservanza di un’etica professionale che ancora ci rende diversi.
Si riporta, di seguito, stralcio di interesse del cit. documento che, con soddisfazione seppure per il solo a.s. 2024/2025, ha visto confermare quanto proposto dalla Scrivente in sede di riunione con l’ente Comune, nello specifico sostenni a nome della mia Scuola che: nessuna Istituzione scolastica di Lucera doveva essere accorpata o fusa, in altre parole …cancellata e, in tale direzione
occorreva muoversi tutti, unitamente e sapientemente per il bene dei nostri ragazzi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Francesca CHIECHI

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »