Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
NEWS


Lastaria subisce ancora smantellamenti




Lastaria subisce ancora smantellamenti Lastaria subisce ancora smantellamenti Lastaria subisce ancora smantellamenti

Lastaria subisce ancora smantellamenti

Il Lastaria di Lucera, plesso del Policlinico di Foggia, negli ultimi mesi, anche, dopo le rassicurazioni della Dirigenza generale alla politica e non solo, sta continuando a smantellare personale medico e attrezzature, è quanto denunciano il segretario regionale Conf.a.e.l sanità dell’Asl, Domenico Brienza e il componente Rsu, Silvano Randi che in questa nota mettono in evidenza lo stato dell'uso anche dell'archivio.
Brevi cenni sulla nascita dell’ospedale Lastaria.
Il 3 dicembre 1963 venne inaugurato come stabilimento speciale del Comune di Lucera, il nuovo ospedale con personale medico infermieristico e ausiliario pagato a forfait. Con dpr del 6 luglio 1970 numero 736 l’ospedale ottenne il riconoscimento ufficiale in Ente Ospedaliero Lastaria di Lucera. Nel febbraio del 1971 venne varata la pianta organica ed il regolamento per i dipendenti dell’ospedale. Dopo tanti anni di sacrifici dei dipendenti avvenne la trasformazione da contratto di lavoro a rischio a contratto a tempo indeterminato, ed ebbe inizio la storia.
L’archivio
Nel 1994 il compianto archivista Paolo Barisciani iniziò un lavoro certosino per creare un archivio, "che fino ad allora inesistente". Trovò i locali dove poterle catalogare e archiviare divise per reparto, anni mesi e giorni, stiamo parlando di migliaia di cartelle cliniche.
Dal 2020 purtroppo anche per questo servizio si è pensato di fare pulizia e liberare i locali, perche’ con la donazione dell’ospedale al Policlinico Riuniti di Foggia, da ordini impartiti dalla dirigenza ed eseguiti dalla direzione sanitaria, l’ archivio venne liberato e la storia clinica ospedaliera annullata. Infatti, tutti i faldoni contenenti le cartelle cliniche dal 1963 al 2019 furono trasferiti a Bari sede della Prodeo spa.
Oggi se un cittadino avesse bisogno di consultare e richiedere la propria cartella clinica risalente a quegli anni a Lucera non è più possibile, ma aimè, deve recarsi presso il Policlinico Riuniti di Foggia inoltrare la richiesta ed aspettare i tempi che la società appaltatrice faccia le dovute ricerche.
La scrivente organizzazione sindacale chiede: quanto è costata alle tasche dei contribuenti questa operazione?
Sarebbe stato più idoneo mantenere l’archivio in sede anche per una migliore fruizione per i cittadini, considerando anche che locali vuoti ce ne sono?
P.S. si ringrazia cordialmente il Policlinico Riuniti di Foggia per il suo continuo operato di smantellamento dell’ospedale Lastaria di Lucera e la sua storia.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »