Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
NEWS


SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA (SNPO – LILT)




SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA (SNPO – LILT)

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA (SNPO – LILT)
16 - 24 marzo 2024


La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è promossa ogni anno dalla Sede Centrale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) nel mese di marzo. Istituita nel 2001 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l'evento ha l'obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro.
Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica le Associazioni Provinciali della LILT ospitano una serie di eventi ed appuntamenti di sensibilizzazione durante i quali viene proposto l'olio extravergine d'oliva, simbolo istituzinale “in esclusiva” della manifestazione e alleato del nostro benessere fisico per le sue qualità protettive nei confronti di alcuni tipi di tumore.
Durante la Settimana sarà possibile trovare l’Opuscolo della Prevenzione nelle Farmacie, negli esercizi commerciali, nelle scuole, sul sito www.legatumorifoggia.it e presso la sede LILT di Foggia.
In questo opuscolo informativo si vogliono illustrare i comportamenti che ognuno di noi può seguire per contrastare l’aumento dei casi di Tumore. Una serie di buone pratiche che hanno l’intento di ridurre i fattori di rischio come il fumo, l’obesità, la sedentarietà e l’abuso di alcol, nonché di promuovere le vaccinazioni contro le infezioni note nel causare il cancro.
Se pensiamo che l’adozione di uno stile di vita attento e consapevole, caratterizzato da un regime alimentare equilibrato, ispirato alla Dieta Mediterranea, e da una regolare attività fisica aiuterebbe a ridurre la probabilità di sviluppare patologie oncologiche del 40%, possiamo facilmente renderci conto di quanto le nostre scelte individuali siano determinanti per il nostro benessere.
Promuovere l’educazione sanitaria e rafforzare la cultura della Prevenzione sono tra le missioni principali della LILT che, grazie alla capillarità delle sue 106 Associazioni e dei circa 400 Ambulatori distribuiti sull’intero territorio nazionale, si prefigge di informare correttamente e creare consapevolezza su quanto i nostri comportamenti e il nostro stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro.
Il 21 marzo 2024 alle ore 18.00 nella cornice suggestiva della Sala del Tribunale di Palazzo Dogana ci sarà il Concerto “VIOLIN COVERS” -i più grandi successi moderni arrangiati e suonati al violino - dal Maestro VALENTINO ALESSANDRINI. Le musiche saranno rese ancora più emozionanti dalla ballerina Laura Meccariello della Tersicore Danza.
La Prevenzione è A r m o n i a psicofisica che va potenziata con la Musica, la Danza e le Arti: armi giuste per combattere contro le malattie.
Durante la serata sarà presentato il Progetto APODEN (Assistenza Psicologica Oncologica Domiciliare E Non) finanziato dalla sede centrale della LILT con i fondi del 5 x 1000 anno 2022.

La presidente
Valeria de Trino Galante

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »