Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


Davide Giacalone incontra gli alunni della "Dante Alighieri" di Lucera




Davide Giacalone incontra gli alunni della

Davide Giacalone incontra gli alunni della "Dante Alighieri" di Lucera

“Quattro chiacchiere con Davide Giacalone - Attualità e riflessioni” è lo slogan ideato per l'incontro formativo che vedrà coinvolti gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria “Dante Alighieri” di Lucera che si svolgerà il prossimo 8 aprile 2024.
L’Istituto Comprensivo "Tommasone- Alighieri", guidato dalla Direttrice scolastica, Francesca Chiechi, ha organizzato l'incontro con il giornalista, opinionista, editorialista, Davide Giacalone che si terrà in due momenti separati lunedì 8 aprile, il primo alle ore 10,30, presso la Sala biblioteca del plesso scolastico di viale Dante. Il secondo, aperto al pubblico, si svolgerà presso il Circolo Unione in Piazza Duomo a partire dalle ore 19,30.
Davide Giacalone, è saggista, direttore del quotidiano "La Ragione", vicepresidente della "Fondazione Einaudi onlus", opinionista radiofonico su "RTL102.5" e autore di numerosi articoli e libri tra i quali “La mia battaglia contro la droga, l’emarginazione e l’egoismo” scritto insieme al compianto Vincenzo Muccioli, fondatore della Comunità di San Patrignano.
Nella sua carriera politica è stato da luglio1981 al novembre 1982, Capo della Segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri (Giovanni Spadolini), poi consigliere del Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni. E' stato, tra l’altro, consigliere d'amministrazione e membro del comitato esecutivo delle società Sip, Italcable e Telespazio.
La responsabile e promotrice dell’evento, la professoressa Romina Grafone, ha dichiarato che - "L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di lettere, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni ad una maggiore consapevolezza delle problematiche di attualità, promuovendo il proprio pensiero critico in materia di democrazia, libertà, solidarietà e giustizia sociale, attraverso un confronto-dibattito con un giornalista di alta risonanza nazionale. L’evento costituisce, inoltre, un’occasione formativa ed esperienziale anche per la redazione del nostro giornalino d’Istituto “DiviNews”.
“Essere riusciti a portare Davide Giacalone a Lucera è motivo di orgoglio per la nostra città e la nostra Scuola impegnata, in differenti occasioni e in più modalità, a promuovere la cultura e a far conoscere il nostro Territorio e tutte le sue bellezze". - afferma la Dirigente scolastica, che aggiunge - "L’intenzione è di far passeggiare il giornalista per i vicoli della città, di mostrargli i nostri monumenti e gli odori e i sapori della nostra cucina tipica. D’altro canto, i nostri giovani alunni avranno l’opportunità di riflettere, di ragionare con la guida stimolante di una persona prestigiosa, potranno approfondire tematiche di attualità e confrontarsi cogliendo punti di vista diversi, tutti validi, sulle questioni più varie da loro stessi sollevate, oltrechè approfondire aspetti poco noti del mondo giornalistico. L’obiettivo, - prosegue la Dirigente Chiechi, - è “aprire la mente ad altri linguaggi e alimentare pensieri che possano sviluppare curiosità, destare attenzione e stimolare lo spirito critico di ciascun cittadino. La Scuola costituisce un ambiente privilegiato per tali apprendimenti. Doveroso è porgere un ringraziamento particolare allo sponsor dell’iniziativa che ha collaborato fattivamente e finanziariamente alla sua realizzazione" . La Dirigente, Francesca Chiechi conclude affermando che - "Pubblico e privato possono e devono collaborare per il bene dei nostri ragazzi”.

(A.B.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »