Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


Il lucerino Ciro D’Aries presenta il suo ultimo libro al Senato


Il lucerino Ciro D’Aries presenta il suo ultimo libro al Senato

Roma chiama e Lucera risponde. Mercoledì 24 settembre, dalle ore 10, la Biblioteca del Senato della Repubblica intestata al suo ex Presidente, Giovanni Spadolini, all’interno della Sala degli Atti Parlamentari, in piazza della Minerva nella Capitale, fungerà da cornice alla presentazione del volume “Il nuovo sistema dei controlli interni” edito per i tipi della Wolters Kluver. La pubblicazione è stata scritta a più mani dal dottor Ciro D’Aries, lucerino da anni trapiantato con successo a Milano, insieme a Giancarlo Astegiano ed Emanuele Padovani. Con gli autori interverranno, per l’occasione, personalità eminenti del mondo accademico, politico ed economico. Ad introdurre i lavori sarà Luigi Giampaolino, Presidente Emerito della Corte dei Conti.
La novità editoriale, che muove considerazioni, offrendo indicazioni sull’obbligo normativo di un’impostazione manageriale nella gestione della Pubblica Amministrazione “affronta, in un’ottica manageriale ed organizzativa, l’introduzione e l’implementazione dei controlli interni, partendo dalla norma che ha riformato gli stessi (DL numero 174/2012 e i recentissimi DL numeri 90/2014 e 91/2014) e sviluppando esempi applicativi per ciascuno di essi, senza trascurare l'approccio scientifico per assicurare effettività e funzionalità agli stessi”, si legge in uno degli abstract raggiungibili con una semplice ricerca sulla Rete Internet.
Le 506 pagine sono disponibili anche in versione e-book.
Studio9Tv.com ha raggiunto e intervistato nella città natia, Lucera, il dottor D’Aries, giunto alla sua nona fatica libraria. Con lui si è discusso di bilanci degli Enti Locali, ma anche della rinnovata preparazione richiesta alla classe politica, di snellezza nei procedimenti burocratico-amministrativi che pongono, sempre più spesso, l’Italia in non poco ritardo rispetto ai paesi-competitori come la Spagna, già più attivi su questo e su altri fronti.
Non è escluso che, nel futuro recente, la Capitanata e la città di Federico non possano ospitare un convegno formativo su questi temi con l’auspicata presenza di un esperto qual è Ciro D’Aries. Ne servirebbero più spesso. Eccome se servirebbero.

(Costantino Montuori)
 

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »