
La situazione immobiliare pugliese, con focus soprattutto sulle compravendite delle case adibite a prima casa, prosegue in modo disomogeneo, a macchia di leopardo. Ciò che accomuna maggiormente l’andamento in tutte le province pugliesi è il trend dei mutui, che prosegue in modo positivo, facendo compiere alla Puglia un nuovo piccolo passo in avanti nella classifica del volume dei mutui erogati, ponendosi, al settimo posto.
Il trend è stato positivo in quasi tutte le province (con l’aumento anche dei preventivi mutuo casa), con la sola eccezione di Lecce, che ha mancato di poco una contrazione del 3%, e Barletta-Andria-Trani con un calo di poco inferiore al 5%. Per le altre si va dalla crescita più modesta di Brindisi, inferiore al 10%, alle performance ben più positive come quelle di: Bari poco meno del 25%, Foggia oltre il 67% e Taranto oltre l’85%. A sostenere la crescita dei mutui sono stati soprattutto i mutui di ristrutturazione e, come si può leggere su spaziomutui.com, quelli di ‘rinegoziazione (surroga e sostituzione), ma anche per quelli di acquisto si intravedono note sicuramente ottimistiche e in crescita.
Per la componente meramente immobiliare invece, nella provincia di Foggia in particolare, prosegue il trend in discesa del prezzo medio al metro quadrato. Un andamento che viene ricalcato in modo abbastanza fedele nel comune di Lucera. Infatti in entrambi i casi è stato registrato un picco dei prezzi a Novembre 2014 (il prezzo medio nella provincia di Foggia è stato di oltre 1500 mila euro, mentre a Lucera è stato di oltre 9500 euro), per poi scendere in modo vorticoso a Dicembre 2014 (nel primo caso il calo è stato di oltre 100 euro, mentre a Lucera di oltre 8 mila euro).
L’andamento che prosegue con una modesta contrazione dei prezzi sta ad indicare che l’impennata dei prezzi non è stata fisiologica ma contingente, per cui non deve destare preoccupazione l’aggiustamento avvenuto nel mese successivo. A far ben sperare per il futuro è la permanenza dei prezzi comunque al di sopra dei punti di minimo, individuati a agosto 2013.