Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


Raccolta differenziata a Foggia: Comieco stanzia fondi


Descrizione

Raccolta differenziata a Foggia: Comieco stanzia fondi

Comieco, piano per l’Italia del sud: a Foggia 350 mila euro per il potenziamento della raccolta differenziata di carta e cartone.
È stato sottoscritto oggi il nuovo accordo di programma fra Comieco (Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo di imballaggi cellulosici) con il Comune di Foggia e Amiu Puglia al fine di migliorare in qualità e quantità la raccolta differenziata di carta e cartone nel Comune di Foggia, in convenzione col Consorzio.
I dati di raccolta 2015 relativi a carta e cartone mostrano un pro capite del Comune pugliese pari a 16 kg, al di sotto della media regionale di 32 kg e di quella nazionale di 52 kg. A tal fine l’accordo siglato oggi prevede azioni mirate come l’acquisto di nuove attrezzature e campagne di comunicazione volte alla sensibilizzazione dei cittadini.
Il programma rientra nel Piano per l’Italia del Sud lanciato nel luglio scorso da Comieco, d’intesa con Conai e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente in cui è stato previsto un impegno economico in otto regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Molise, Sicilia, Sardegna): ad oggi sono stati impegnati quasi 3 dei 7 milioni di euro del finanziamento totale stanziato da Comieco.
L'accordo sottoscritto oggi prevede, per il Comune di Foggia, l'arrivo di 350 mila euro dal Consorzio per il potenziamento della raccolta differenziata urbana di carta e cartone, con l' obiettivo di ottenere un incremento di 13 mila tonnellate all’anno e di arrivare, una volta a regime, a superare i 50 kg pro capite, e con essi aumentare i corrispettivi economici riconosciuti da Comieco al Comune, che per il 2015, da gennaio a novembre, sono stati di oltre 150.000 euro.


Ma chi è Conieco
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, costituitosi in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema consortile Conai per la gestione degli imballaggi con l’entrata in vigore del D.Lgs. 22/97. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, dell’obiettivo di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE). Comieco è tra i fondatori del neo-costituito Consiglio nazionale della green economy, formato da 53 organizzazioni di imprese, nato a febbraio 2013 per dare impulso allo sviluppo dell’economia verde in Italia.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »