Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


Xylella fastidiosa: profili scientifici e tutela della diffusione del batterio


Descrizione

Xylella fastidiosa: profili scientifici e tutela della diffusione del batterio

Convocata presso il Palace Hotel di Bari, dagli Avvocati Francesco Paolo Sisto e Onofrio Sisto, una conferenza stampa sul tema della Xylella fastidiosa per definire i profili scientifici e la tutela della diffusione del batterio in Puglia.
Un contributo non di carattere difensivo ma meramente scientifico nel quale è stato sottolineata l’esistenza del batterio della Xylella fastidiosa, in tutti gli alberi essiccati e analizzati, della subspecie pauca ceppo CoDiRo (ST53). Dati confermati sia dai ricercatori indagati che dai consulenti della Procura.
Nella Consulenza, depositata il 16 ottobre 2015, i dati però utilizzati si fermano al 12 maggio 2015. Nessun cenno quindi a quanto dedotto dalla Dott.ssa Maria Saponari e depositati in data 14 luglio 2015. La perizia
tecnica pertanto ha confermato i risultati accertati dai ricercatori indagati e ha inequivocabilmente attestato la presenza in Puglia del ceppo CoDiRO non rilevando la presenza di altri ceppi.
Gli avvocati hanno sottolineato che i ricercatori non hanno alcun potere decisionale ma possono offrire elementi utili per far prendere decisioni anche di carattere giuridico.
Inoltre i dati presentati dai ricercatori e dai consulenti coincidono: gli avvocati Sisto non riescono a spiegarsi come ci possa essere una coincidenza fra ipotesi di accusa e di difesa. "Se queste ipotesi coincidono- ha dichiarato l'avvocato Francesco Paolo Sisto a margine della conferenza - non ci può essere alcuna responsabilità da parte degli scienziati".

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »