Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
VIDEO


Cancro: 5° rapporto Eurocare presentato a Bari


Descrizione

Cancro: 5° rapporto Eurocare presentato a Bari

Sono stati presentati a Bari presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bari i dati del quinto rapporto Eurocare (European Cancer Registry), progetto europeo di ricerca sulla sopravvivenza al cancro promosso dall’Istituto tumori di Milano e dall’Istituto Superiore di Sanità, che evidenzia come la sopravvivenza per tumore è più elevata nei Paesi in cui la spesa sanitaria è maggiore.
L’Italia spende pro-capite circa 3.000 dollari, meno di Paesi limitrofi come Austria (4.593$), Francia (4.121$) e Germania (4.650$). Dal 2009 al 2012 la spesa sanitaria pro-capite in Italia è scesa dell'1,1% (Dati Ministero del Lavoro). In rapporto al PIL nel Bel Paese in Sanità si spende addirittura meno della Grecia.
Tali evidenze hanno portato gli Ordini dei Medici di Bari e Napoli a promuovere una campagna di comunicazione rivolta all’opinione pubblica per denunciare una situazione che mette in pericolo la tutela della salute dei cittadini italiani e in particolare di coloro che abitano nelle regioni meridionali.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »