Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


'Riciclo Aperto' il successo di Comieco e La Puglia Recupero


Descrizione

'Riciclo Aperto' il successo di Comieco e La Puglia Recupero

Riciclo Aperto a tutti: il 'perchè' spiega il successo dell'iniziativa di Comieco e La Puglia Recupero

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo ma soprattutto delle generazioni future.
E' questo il presupposto di "Riciclo Aperto", la giornata del riciclo 'made in Foggia' organizzata dal Comieco (Consorzio nazionale per il riciclo della cellulosa) e da La Puglia Recupero, l'srl che vede al vertice i fratelli Parisi, da anni attivi sul territorio di Capitanata per il recupero e smaltimento rifiuti.
Dopo quindici edizioni di successo, l'eco iniziativa si è rinnovata venerdì 15 aprile proprio presso l'Impianto di selezione e trattamento per la valorizzazione dei rifiuti da Raccolta Differenziata sito su via degli Aviatori km.2,500 a Foggia coinvolgendo in primis le scuole e l'intera cittadinanza, diretta a "sostenere la cultura ambientale di un territorio che ha bisogno di credere in se stesso"; a sottolinearlo con determinazione, Giuseppe Parisi - titolare, assieme alla sorella, di La Puglia Recupero- che ha divulgato ai presenti l'esperienza di "una realtà che sviluppa la propria attività tenendo presente le esigenze qualitative dell'ambiente, mantenendo un giusto equilibrio tra responsabilità sociale, ambientale ed economica". (vedi l'intervista)
Chi non semina informazione raccoglie ignoranza. Un pensiero senz'altro nobile, espresso da uno dei tanti docenti presenti all'iniziativa e sostenuto da tutti i suoi colleghi accompagnatori di gruppi di studenti ben organizzati e formati (da mesi) sulla questione. Dall'ITT Altamura Da Vinci al 12° CD G. Leopardi, al IC De Amicis Altamura e al 9° Circolo A.Manzoni, fino alla Scuola Primaria S.Pio X, non è mancato l'entusiasmo e "la voglia di credere in un futuro migliore" sul volto di professori e alunni, ma anche su quello degli organizzatori dell'evento. (nell'intervista, le dichiarazioni di alcuni docenti e la testimonianza di un alunno)
La Puglia Recupero continuerà a sostenere l'impegno delle amministrazioni locali su questa strada, tutta in salita- rivela Parisi, che continua- sono, infatti, in vista nuovi progetti tutti da mettere assolutamente in pratica quanto prima".
G. T.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »