Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


Workshop su Xylella fastidiosa e il Complesso del disseccamento rapido dell’olivo


Descrizione

Workshop su Xylella fastidiosa e il Complesso del disseccamento rapido dell’olivo


Due giorni, presso il Ciheam di Valenzano, del Workshop Internazionale su “Xylella fa-stidiosa e il Complesso del disseccamento rapido dell’olivo”.
Il 19 e 20 aprile l’istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari si trasforma in teatro d’incontro per oltre 150 studiosi, ricercatori ed esperti del settore provenienti da ogni parte del mondo chiamati ad affrontare e individuare piani di azione comuni per contra-stare la diffusione dell’agente patogeno da quarantena.
Scopo dell’incontro è quello di formare gli operatori sulle tecnologie innovative in modo da permettere ai Paesi indenni da Xylella di monitorare ed eradicare il batterio, tem-pestivamente, in caso di introduzione.
Il worshop, in programma sino a domani 20 aprile, intende approfondire e mettere a punto metodi di sorveglianza e strumenti di diagnosi e di controllo sulla base dei risultati delle attività sperimentali e delle ultime ricerche condotte in Puglia che hanno eviden-ziato il rapporto di causalità del batterio nell’ambito delle patologie legate al dissecca-mento rapido d’olivo.
Il seminario è stato organizzato dal CIHEAM di Bari, in collaborazione con FAO (Or-ganizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), IPPC (Conven-zione Internazionale della Protezione delle Piante), NEPPO (Organizzazione per la Pro-tezione delle Piante del Medio Oriente) e EPPO (Organizzazione Europea e Mediterra-nea per la Protezione delle Piante).

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »