Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Chiudono i 3 Musei provinciali e l'Osservatorio del turismo


Descrizione

Chiudono i 3 Musei provinciali e l'Osservatorio del turismo

I tre Musei provinciali e l’Osservatorio del turismo saranno definitivamente chiusi dal 19 novembre 2016 rischiano di chiudere per sempre con grave danno per Foggia e la Capitanata.
Dopo 20 anni di servizio i 29 dipendenti a tempo “indeterminato” e part-time che vi lavorano dopo essere stati senza stipendio per oltre dodici mesi nell’ultimo anno e mezzo e ora stanno per essere licenziati.
Il Museo di Storia Naturale (istituito nel 1995), il Museo Interattivo delle Scienze e il Museo del territorio (entrambi istituiti nel 1998), tre importanti contenitori culturali per la città, la provincia e l’intera regione, insieme ai servizi (numerose collezioni con migliaia di reperti, exibit e percorsi didattici con visite guidate e laboratori, ecc.), che da vent’anni anni essi offrono ai cittadini, sono stati chiusi per oltre un anno nell’ultimo anno e mezzo e rischiano di essere cancellati per sempre dal panorama culturale pugliese.
L’Osservatorio Turistico Provinciale e l’Infopoint, hanno sempre rappresentato un valido strumento di promozione del territorio.
Il Museo provinciale di Storia Naturale, nonostante i periodi di chiusura abbiano avuto gravi ripercussioni sull’erogazione dei servizi ai cittadini, in questi ultimi due mesi di vita fino al prossimo 19 novembre, come ogni anno, ha registrato il tutto esaurito di prenotazioni delle attività didattiche da parte delle scuole con oltre 50 classi più i visitatori singoli per un totale di 2.312 visitatori che hanno visitato o visiteranno il museo fino al 19 novembre.
Questa situazione ha determinato inoltre la grave crisi finanziaria delle 29 famiglie dei lavoratori alla Promodaunia (società partecipata in house della Provincia di Foggia) che da 20 anni garantiscono questi servizi pubblici e che non hanno percepito lo stipendio per oltre dodici mesi nell’ultimo anno e mezzo.

Quale futuro per la Cultura e per chi vi lavora, nel nostro territorio?
MUSEI A RISCHIO.
CHIUDERANNO? CHI LI GESTIRÀ? SI INTERROMPERANNO I LORI SERVIZI?
Assegnazione competenze musei, servizi di informazione turistica, biblioteche e archivi provinciali in applicazione della Legge Delrio.

Le nostre richieste:
• Non interrompere i servizi culturali ai cittadini
• Salvaguardare le professionalità e le competenze all’interno dei Musei Provinciali e dei Servizi turistici (Oss. Turistico e Infopoint)
• Decidere il trasferimento della competenza “Cultura” caso per caso
• Tenere conto del territorio di riferimento e del legame dell’Istituto Culturale con il Territorio
• Valutare l’esperienza, la capacità tecnica e gestionale dell’Ente preposto a recepire le competenze
• Invitare i rappresentanti dei professionisti che operano nelle strutture e dei sindacati presso l’Osservatorio regionale preposto a decidere il trasferimento delle Competenze per un riscontro di tipo tecnico-scientifico e occupazionale.
• Fare una mappatura aggiornata delle strutture culturali, dei servizi attivi e delle utenze a livello regionale.
(c.s.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »