Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Nasce lo sportello 'Pro.v.i.' Cercat a favore di anziani e disabili


Descrizione

Nasce lo sportello 'Pro.v.i.' Cercat a favore di anziani e disabili

Progetti di Vita Indipendente (PRO.V.I.) 2016-2018 sono al via dopo il successo dell’anno scorso in collaborazione con ESCOOP, una Cooperativa Sociale Europea che a Cerignola (FG) gestisce il CERCAT, Centro regionale di Esposizione, Ricerca e Consulenza sugli Ausili Tecnici un Centro Ausili per la Vita Indipendente e la Domotica Sociale della Rete della Regione Puglia, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, l’autonomia e la qualità della vita delle persone con disabilità e degli anziani non autosufficienti, anche attraverso un approccio innovativo e integrato agli interventi per l’Ambient Assisted Living, offrendo servizi di supporto ed assistenza tecnica qualificata nella progettazione individualizzata dei percorsi di vita autonoma.
ESCOOP ha sottoscritto in data 7 dicembre 2016 con l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e gli altri Centri Ausilii per la Vita Indipendente e la Domotica sociale pugliesi una Convenzione per la realizzazione dei Progetti di Vita Indipendente (Pro.Vi.) nell’ambito del Progetto Qualify-Care Puglia (2016-2018) e per l’attuazione del Progetto ministeriale “Programma di azione biennale , linea di intervento 3” (PROVI Italia 2014-2016).
La Convenzione prevede che il CERCAT operi quale Sportello PRO.V.I., sia con modalità di front office che di back office, per fornire informazioni, orientamento, consulenze specialistiche e supporto ai potenziali beneficiari dei seguenti Ambiti territoriali:
Cerignola, Foggia, Lucera (Appennino Dauno Settentrionale), Manfredonia, San Marco in Lamis, San Severo, Troia, Vico del Gargano, Canosa di Puglia e San Ferdinando di Puglia.
In particolare lo Sportello PRO.V.I. assicurerà ai cittadini ed EELL dei suddetti Ambiti le seguenti attività:
- Informazione sugli obiettivi del PRO.V.I. presso la platea dei potenziali beneficiari, le associazioni di famiglie, i Centri diurni di riabilitazione e socio-educativi riabilitativi.
- Azioni di divulgazione e di sensibilizzazione sulla “Vita indipendente”.
- Primo orientamento per profilare i richiedenti rispetto ai requisiti di accesso.
- Erogazione delle informazioni e delle attività di primo orientamento per la presentazione delle “manifestazioni di interesse on line” e per la “costruzione del Progetto di Vita indipendente”.
- Attività di back-office per le attività di istruttoria dei PROVI.
- Consulenza specialistica per la costruzione dei PRO.V.I..
- Istruttoria tecnica dei PRO.V.I. presentati.
- Supporto mirato per le UVM.
- Supporto agli EELL nel rapporto con i beneficiari finali e agli utenti per la scelta degli ausili più adeguati.
Per fare fronte ai bisogni dell’utenza, ed ai problemi di mobilità degli stessi, è inoltre previsto un supporto all’utenza anche a livello domiciliare in caso di necessità.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »