Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Red e Chiara Canzian presentano libro vegano a Foggia


Descrizione

Red e Chiara Canzian presentano libro vegano a Foggia

I vegan del sabato sera
Red e Chiara Canzian hanno presentato a Foggia il loro libro di ricette e aneddoti in chiave veg
Per produrre 1 kg di carne occorrono 15.500 litri d'acqua, per produrre 1 kg di fagioli, mille. Per ottenere 1 kg di carne occorrono 15 kg di cereali, che invece potrebbero essere utilizzati direttamente per l'alimentazione umana. Tante persone coltivano campi perché venga messa sul mercato della carne che non mangeranno mai, e non mangeranno mai nemmeno i cereali utilizzati invece per sfamare gli animali che diventeranno cibo per pochi. L'ex Pooh Red Canzian ha parlato anche di questi aspetti su cui assolutamente non ci si può permettere di chiudere gli occhi durante la presentazione di “Sano vegano italiano”, il libro di ricette vegetali che ha scritto con la figlia Chiara. Proprio lei, chef e cantante, ha cucinato la cena servita dopo la presentazione al ristorante Florio in Fiera a Foggia, evento di anteprima del salone “GATE & Gusto” che si tiene in questi giorni – fino al 28 marzo – nel capoluogo dauno.
Una serata che non ha mancato di suscitare l'attenzione del pubblico: molte le persone in sala, anche se pochissime quelle vegane. Quasi tutti erano fan dei Pooh, che hanno approfittato per incontrare il loro beniamino e scattare una foto insieme. Ciò nonostante, è stata comunque un'occasione per riflettere, un momento per fare informazione in un'atmosfera rilassata e cordiale. I commensali hanno avuto modo di assaggiare, molti per la prima volta, piatti totalmente veg come l'arrosto di muscolo di grano con patate decorato da viola del pensiero (anch'essa commestibile), frittatina di ceci, crema pasticciera veg, ravioli con ripieno di melanzane. Durante la cena non è mancata poi una pietanza tipica del nostro territorio, una sorta di omaggio alla terra che ha ospitato Chiara e Red per una sera: purè di fave con cicorie.
Una iniziativa che speriamo si possa ripetere, vista la sempre crescente sensibilità che si riscontra su queste tematiche anche nel foggiano e in tutta Italia, dove i vegani sono triplicati nell'ultimo anno passando da 600.000 a 1.800.000. Red ha anche spiegato le ricadute positive in fatto di salute (smentendo ad esempio la leggenda del latte che fa bene alle ossa, come diversi studi hanno dimostrato), ha messo in evidenza l'orrore dei macelli. Chissà se qualcuno, tra i presenti di ieri, ha iniziato a ripensare alle proprie abitudini.
Alessia Roberta Scopece

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »