Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
VIDEO


Michele Belluscio candidato Sindaco di Primavera Orsarese


Descrizione

Michele Belluscio candidato Sindaco di Primavera Orsarese

Michele Belluscio è il candidato Sindaco della lista PRIMAVERA ORSARESE con lui
Donato Calabrese,
Teresa Cericola,
Michele Cibelli,
Pasquale Rocco Frisoli,
Francesco Antonio Maffia,
Rocco Franco Mescia,
Lucia Poppa,
Michele Roberto Terlizzi,
Domenico Scrocco,


UN'IDEA DI CAMBIAMENTO
Programma elettorale della coalizione

PRIMAVERA ORSARESE

UN'IDEA DI CAMBIAMENTO
A qualche giorno dalle elezioni per il rinnovo dell'Amministrazione Comunale ci ritroviamo a descrivere nelle pagine seguenti il programma di ciò che intendiamo realizzare.
Orsara è stata sempre l'eccezione nel panorama politico della Capitanata, una realtà che dovrebbe essere orgogliosa di ciò che ha rappresentato nel passato, nella lungimiranza che hanno avuto i nostri cittadini quando si è trattato di dover scegliere nei passaggi storici più difficili.
Uno dei pochi comuni del sud Italia sempre all'avanguardia: dal ''46 con il referendum per la scelta di un'Italia repubblicana. Una comunità che ha tratto giovamento dal vivace e prolifico confronto tra le confessioni religiose, cattolica e valdese. Una comunità che si è arricchita del vivace dibattito politico che ha prodotto nel DNA degli Orsaresi una naturale propensione ad interessarsi delle problematiche della collettività. Questo è stato il passato, ma il presente cosa è diventato?
il fuoco di passione civica e politica che ardeva negli anni di questa splendida popolazione sembra ormai spento, si è quasi rassegnati all'ineluttabilità delle scelte politiche, subendone le più scellerate, che, nel passato più o meno recente, hanno provveduto in maniera forte al declino, sociale e demografico della comunità.
E' in questo contesto che si è sviluppato l'idea della necessità di una forte scossa che risvegli il senso civico e di appartenenza degli Orsaresi , dobbiamo ricondurre la popolazione sul sentiero della partecipazione attiva nelle scelte che riguardano il futuro di tutti noi.
Il concetto che la politica debba essere vissuta e consumata nel circolo ristretto e chiuso di un'elite di potere non solo è profondamente sbagliato,ma, come dimostrano i fatti è anche dannoso.
Qualsiasi comunità , gruppo o famiglia per poter vivere civilmente e senza conflitti ha bisogno di regole condivise che valgono per tutti in egual misura.
Oltre le regole per poter progredire , i cittadini hanno necessità di avere dei piani in cui le regole sono contenute settore per settore.
Il nome della coalizione " PRIMAVERA ORSARESE ", è stato scelto perchè siamo convinti che sia ora di spalancare porte e finestre affinchè arrivi aria buona e nuova nelle stanze asfittiche del potere, ciò che si fa nelle prime giornate di primavera, noi ci impegneremo affinchè l'11 di giugno, il lungo inverno che ci ha preceduto abbia fine.

Il programma della lista Primavera Orsarese si articola nelle seguenti tematiche:
1)- Attività produttive, agricole e commercio;
2)- Territorio, energia e tutela ambientale;
3)- Urbanistica e assetto del territorio;
4)- Le principali risorse turistiche da valorizzare;
5)- Organizzazione degli uffici comunali;
6)- Piano di sicurezza ed emergenziale;
7)- Scuola e salute pubblica;
8)- Cultura, sport e spettacolo;
9)- Lavoro e sviluppo economico;
10)- Politiche sociali ed assistenziali.







ATTIVITA' PRODUTTIVE, AGRICOLE E COMMERCIO
Agricoltura agro-forestale
Sempre di più le prospettive di sviluppo del mondo agricolo si intrecciano strettamente con altri temi della vita locale, prima di tutto quelli della difesa dell'ambiente. Le esigenze del mondo agricolo troveranno adeguata tutela in una prospettiva di rilancio della qualità della vita del nostro paese.
A tal fine le linee d'azione perseguibili anche a livello comunale possono essere:
- favorire la nascita di nuove aziende;
- dare una prospettiva all'ex vivaio forestale coinvolgendo altre istituzioni;
- promuovere ed incentivare le coltivazioni specialistiche e biologiche;
- promuovere la commercializzazione diretta da parte dei produttori;
- tutelare la competitività e la riconoscibilità dei prodotti alimentari insieme alla salvaguardia
della salute del consumatore;
- realizzare dei progetti integrati finalizzati allo sviluppo di alcune filiere di particolare rilevanza
per il territorio ( olivo-oleicola, ortaggi, pomodori);
- realizzare dei progetti finalizzati alla valorizzazione delle risorse boschive.
Agro-alimentare
L'agroalimentare è uno dei settori economici più importanti per le connessioni con altri settori, come il turismo e l'artigianato, ed è fattore di stabilità sul complesso delle qualità del territorio .
L'agroalimentare, inoltre, può costituire uno straordinario fattore di sviluppo in ambiti territoriali più svantaggiati, meno infrastrutturati o addirittura marginali come la montagna, le aree interne, i contesti in forte ritardo di sviluppo. Da questo punto di vista, il nostro comune, contemplando e concentrando sul suo territoriale praticamente tutte le varietà di paesaggio ( pianura, media ed alta collina ) può diventare un grande laboratorio di sperimentazione per una strategia complessiva, integrata, multidimensionale e plurisettoriale, dell'agroalimentare.
A questo scopo riveste particolare importanza la manutenzione del patrimonio viario, per restituire all'uso anche territori fino ad oggi marginali.
La messa in essere di una strategia di questo tipo implica un'iniziativa a tutto campo per sfruttare le numerose opportunità offerte dalla comunità europea come i POR, FESR, FSE, PAR, FAS, PSR.
Commercio
L'Amministrazione proporrà la consulta sul commercio, al fine di realizzare un piano commerciale che contempli le esigenze della categoria e quelle dei consumatori. Avere un luogo istituzionale per dialogare con una categoria importante della realtà economica cittadina.
TERRITORIO, ENERGIA E TUTELA AMBIENTALE
E' il tempo di realizzare una politica territoriale fondata su un coinvolgimento pieno, attivo e solidale dei cittadini e dei vari portatori d'interesse presenti sul territorio comunale. E' indispensabile individuare le possibili situazioni di emergenza presenti sul territorio comunale ed adottare le misure necessarie per ridurre l'impatto ambientale ed i rischi per la salute e la sicurezza dei cittadini. Adottare una politica mirata alla sostenibilità ambientale ed in particolare finalizzata a gestire il territorio come risorsa limitata e non rinnovabile; da rivedere profondamente il sistema di raccolta rifiuti urbani, attraverso una più sufficiente raccolta differenziata con il sistema porta a porta; controlli più severi sull'abbandono dei rifiuti e sulle emissioni sonore, atmosferiche ed elettromagnetiche.
In particolare bisogna :
1)- promuovere, stimolare e coordinare la diffusione dell'educazione ambientale nelle scuole;
2)- sensibilizzare la popolazione ed incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti con la riduzione della loro produzione attraverso il compostaggio domestico e la riduzione della parte variabile , in tal modo sarà possibile ridurre la tassa sui rifiuti che incide direttamente sui cittadini ;
3)- Una volta messo a regime il sistema della raccolta differenziata " Autoconferimento " avremo la disponibilità economica tale da poter investire in altri settori.

URBANISTICA E ASSETTO DEL TERRITORIO
La coalizione " Primavera Orsarese " ritiene come una cosa di fondamentale importanza che il comune sia dotato al più presto degli strumenti urbanistici che possano dare delle regole certe in fatto di sviluppo urbanistico e territoriale , per questo noi proponiamo:
a)- di definire ed approvare il PUG ;
b)- definire un piano abitativo per il centro cittadino, bisogna far fronte alle richieste abitative
cercando di ripopolare il centro cittadino, rendendo vivo, senza cementificare ulteriormente
la campagna;
c)- definizione di un'area artigianale nelle vicinanze del paese, perchè solo avendo un'area at-
trezzata a tale scopo si può attingere ai finanziamenti pubblici per l'avvio di nuove attività;
d)- rivedere e rimodulare il PIP in zona Giardinetto.
e)- ripristinare i tratturi di vicinanza ormai riconquistati dalla natura poichè è mancata la manutenzione ordinaria; questo ha di conseguenza causato l'abbandono di luoghi dove i cittadini possono crearsi culture ad uso domestico, consentendo di migliorare le attività del mondo agricolo pastorale.
LE PRINCIPALI RISORSE TURISTICHE DA VALORIZZARE
Il territorio del nostro paese sorprende per la quantità e la qualità delle testimonianze artistiche e culturali presenti. Orsara possiede numerose risorse ambientali e naturali altre ad un patrimonio architettonico,culturale, di storia, di tradizioni e prodotti tipici che vengono esaltati da un vasto calendario di eventi e di manifestazioni. Ciò può rendere perseguibile un obbiettivo di diffusione della conoscenza del territorio Orsarese attraverso progetti che, nel rispetto del tessuto storico insediativo e della identità culturale espressa dalle popolazioni locali, favorisca la fruizione dei beni stessi.
ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI COMUNALI
Nell'ambito di una riqualificazione dei servizi offerti dagli uffici comunali la nostra lista intende:
- in linea con le esigenze di contenimento delle spese, assegnazione di direzione generale al segretario comunale, in particolare la gestione diretta del personale e degli affari generali;
- rideterminazione della dotazione organica in relazione alle effettive esigenze;
- equiparazione dei dipendenti in base alle categorie di appartenenza ed a mansioni da svolgere;
- stretta osservanza delle norme costituzionali, ordinarie e contrattuali per l'assunzione e la gestione del personale.
La gestione del bilancio dovrà essere basata su criteri di trasparenza e chiarezza al fine di rendere partecipi i cittadini ed informarli circa l'attuazione dei programmi . La lista " Primavera Orsarese " intende esprimere la volontà amministrativa attraverso l'introduzione nel nostro Comune del percorso conosciuto come Bilancio Partecipativo.
PIANO DI SICUREZZA ED EMERGENZIALE
Il nostro comune anche in questo settore importante e fondamentale per la sicurezza dei propri cittadini in caso di eventi catastrofici, come terremoti, inondazioni ed incendi è latente. Bisogna realizzare in tempi brevissimi un area per l' atterraggio di elicotteri, un invaso per l'attività antincendio ed individuare strutture antisismiche per i ricoveri, il tutto accompagnato da informative ai cittadini su come comportarsi.
SCUOLA E SALUTE PUBBLICA
La scuola costituisce il presidio più importante per la crescita civile e culturale oltre ad essere il primo veicolo di libertà ed uguaglianza di tutti gli adulti e dei piccoli cittadini. L'amministrazione comunale sarà l'alleato naturale per il sostegno di tutte le attività curriculari ed extracurriculari che la scuola metterà in atto. La scuola sarà sostenuta nelle scelte di orari lungo e tempo pieno che le famiglie vorranno adottare garantendo lo scuolabus per gli alunni pendolari e la mensa.
Istituire un comitato della salute che verifichi l'andamento delle percentuali di malattie tumorali che nel nostro paese si stanno moltiplicando in modo preoccupante.
CULTURA, SPORT E SPETTACOLO
L'amministrazione comunale favorirà la comunicazione e lo scambio con i paesi viciniori che si potranno estrinsecare in attività sportive, eventi di spettacolo e di cultura, certi che lo sport sia un'arma formidabile contro l'emarginazione, la solitudine ed il disagio dei giovani e che costituisca l'attività di aggregazione e di crescita sana ed equilibrata delle nuove generazioni.
Favorire le iniziative culturali dei cittadini, valorizzare le risorse già presenti nel territorio, come le compagnie teatrali locali, al fine di far conoscere ( esportare ) fuori dal paese le nostre tradizioni.
Ristrutturare, insieme al gruppo dei fondatori, il nostro museo di arti e mestieri, affinchè possa diventare un punto di riferimento per l'intero territorio.
LAVORO E SVILUPPO ECONOMICO
L'amministrazione comunale,non può da sola determinare uno sviluppo economico. Quello che però può esercitare è un'attività di supporto con l'apparato delle sue decisioni. Uno degli impegni che favorisce lo sviluppo economico è un complesso di norme chiare e certe, puntualità nelle decisioni, trasparenza ed obiettività.
I lavori che affiderà il Comune alle imprese private devono perseguire gli obiettivi di efficacia, di economicità ed a parità di condizione favorire le imprese locali. Per quanto sarà possibile, per lavori di piccola entità si favorirà la rotazione, senza avere liste di ditte di fiducia.
Per la progettazione e direzione di grandi opere si adopererà l'appalto concorso, per le piccole opere si favorirà la rotazione negli incarichi.
Favorire lo sviluppo artigianale, individuando un piano di insediamento dotandolo delle infrastrutture essenziali.

POLITICHE SOCIALI ED ASSISTENZIALI
Sostegno alla famiglia, agli anziani ai soggetti svantaggiati.
Primavera Orsarese vuole rendere Orsara una comunità attenta ai servizi sociali, e capace di dare sostegno alla famiglia, all'infanzia, all'adolescenza ed agli anziani, una comunità in grado di garantire ai propri cittadini un sistema di welfare sostenibile e soddisfacente.
Vogliamo riconsiderare ed implementare le politiche sociali, in modo da rendere capaci di fornire sicurezza, coesione, qualità della vita, rinascita territoriale.
Riteniamo il tema sociale delicatissimo, dove la persona può esprimere e sviluppare il proprio diritto di Cittadinanza. Per rendere possibile tutto questo intendiamo:
- Incrementare i servizi alla persona, resi sempre più necessari dato l'aumento della popolazione anziana e di problematiche sociali;
- Potenziare e sostenere le attività diurne e la domiciliarità rivolta alla popolazione anziana, sostenendo attività di associazione e cooperative attive sul territorio;
- Potenziare e sostenere i ricreatori sociali, in modo da valorizzare le potenzialità, ad oggi a nostro parere inespresse, di giovani,preservandoli dall'ozio e dalla mancanza di attività ricreative strutturali;
- Istituire una consulta su problematiche sociali ed assistenziali, che coinvolga le istituzioni locali, operatori sociali, medici di base. associazioni e cooperative sociali, al fine di valutare ed individuare provvedimenti validi in risposta alle esigenze della cittadinanza,
- Rilanciare con maggior forza e competenza il segretariato sociale.
Politiche giovanili
Per Primavera Orsarese il rilancio strutturale di Orsara passa inevitabilmente dai giovani,dal dare spazio a tutte le potenzialità inespresse, costruendo condizioni positive all'interno delle quali poter crescere sviluppando quelle idee e valori di cui sono portatori, in modo da farli sentire parte attiva nella realizzazione della " Orsara del futuro ".
Primavera Orsarese si impegna pertanto a :
- Mettere a disposizione dei giovani un luogo pubblico a loro dedicato, che possa essere fucina di idee e confronto con i pari. Il recupero del Centro Culturale potrebbe soddisfare questa necessità e quella di creare una sala multimediale ( teatro, cinema, musica);
- Informatizzazione gratuita delle zone del paese più frequentate attraverso l'adozione di tecnologia Wi-Fi ( Hotspot);
- Creazione di un luogo di ascolto ed incontro per ragazzi ed adulti con la presenza di figure professionali specializzate;
- Creazione di uno spazio adeguato dove poter svolgere attività sportive strutturate, con attrezzature idonee e con la supervisione di personale qualificato;
- Incentivare con maggior forza la consulta della gioventù , che discuta e decida provvedimenti da attuare in merito a reali problematiche socio-culturali che coinvolgono i giovani;
- Predisposizione di progetti specifici per creare possibilità occupazionali, da sostenere con finanziamenti Regionali ed Europei;
- Sostenere ed incentivare istituzioni ed associazioni culturali promotori di rassegne e manifestazioni culturali che vedono i giovani principali artefici e protagonisti.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »