Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
VIDEO


Operazione 'Body and Drugs'


Descrizione

Procura della Repubblica di Bari
Ufficio Stampa

Operazione “Body and Drugs”

Nelle prime ore di questa mattina militari della Guardia di Finanza – Gruppo Pronto Impiego di Bari hanno dato esecuzione all’ ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari - su richiesta di questa Procura - nei confronti di GIAMMARIA Giuseppe, NOVELLI Adriano, COLELLA Marco, GIANGASPERO Michele (custodia cautelare in carcere), SANNINO Dario, DE SANTIS Saverio, LUDOVICO Domenico, TEDESCO Nicola, MONTEMURRO Francesco, ALBERTO Michele, FAVIA Tommaso, PALUMBO Vincenzo e FAVIA Michele (arresti domiciliari).
La complessa attività d’indagine, articolatasi anche con operazioni di intercettazione telefonica ed ambientale, è stata avviata in seguito al sequestro – in occasione di un controllo stradale – di sostanze dopanti ed ha consentito di accertare, tra l’ altro, l’ illecita commercializzazione del farmaco Saizen prodotto dalla MERCK SERONO s.p.a. - farmaco contente l’ ormone della crescita denominato GH, avente quale principio attivo la somatropina - sottratto presso lo stabilimento di Modugno e venduto a gestori/istruttori di palestre di body building in Bari e a terze persone. L’illecita detenzione/cessione/somministrazione del farmaco - utilizzato quale sostanza anabolizzante - integra il reato di cui agli artt. 2 e 9 l. 14 dicembre 2000 n. 376 recante “Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive e della lotta contro il doping”
Un ruolo centrale nella vicenda ha assunto SANNINO Dario, dipendente con mansioni manageriali di MERCK SERONO s.p.a. - società che ha attivamente collaborato all’ indagine - il quale, abusando del rapporto di prestazione d’ opera, si era impossessato di numerose fiale dell’ indicato farmaco e delle relative etichette, rivendendole a DE SANTIS Saverio e LUDOVICO Domenico, gestori/istruttori della palestra “Le phisique du role” in Bari e ad altre persone che, a loro volta, provvedevano alla successiva cessione a terzi utilizzatori. Al SANNINO e al cognato GIANGASPERO Michele - soggetto portatore di vari precedenti penali - è contestato anche il reato di tentata rapina in danno di un autoarticolato adibito al trasporto del farmaco Saizen.
Presso l’indicata palestra ed in luoghi nella disponibilità del LUDOVICO sono state rinvenute e sottoposte a sequestro anche numerose altre sostanze (testosterone, nandrolone, metenolone, etc.) inserite nella tabelle nel Ministero della Sanità quali sostanze stupefacenti e/o psicotrope o anabolizzanti.
GIAMMARIA Giuseppe, oltre alla cessione di sostanze anabolizzanti, era dedito anche alla illecita vendita di sostanze stupefacenti, unitamente a NOVELLI Adriano, FAVIA Tommaso, COLELLA Marco, FAVIA Michele. Sono state accertate altresì da parte del GIAMMARIA, del COLELLA, di FAVIA Tommaso e PALUMBO Vincenzo condotte di detenzione/spendita di banconote false da 20,00 e 50,00 euro .

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »