Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


Luca Pernice racconta i 'I Foggiani'


Descrizione

Luca Pernice racconta i 'I Foggiani'

Luca Maria Pernice, giornalista e scrittore, nel suo ultimo libro racconta la storia dei piloti americani addestrati a Foggia.
"I Foggiani: i piloti americani della Prima Guerra Mondiale che furono addestrati a Foggia con Fiorello La Guardia", questo il titolo del libro edito da Edizioni del Rosone.
Il libro è stato presentato al teatro Giordano di Foggia alla presenza del colonnello pilota Andrea Argieri, comandante del 32° stormo dell'Aeronautica Militare Italiana, dell'assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani e della professoressa Falina Marasca delle Edizioni del Rosone.
Il libro racconta la storia di circa 500 piloti americani che, tra il 1917 e il 1918 furono addestrati al combattimento aereo sui Caproni negli aeroporti presenti a Foggia.
Nel libro ci sono alcuni diari dei piloti americani che vissero a Foggia e di alcune foto inedite di Foggia e degli aeroporti presenti in quegli anni in Capitanata.
Pernice, nel suo racconto, ha messo in risalto la figura di Fiorello La Guardia uno dei comandanti dei piloti americani, detti appunto "I Foggiani": figlio di un foggiano ha sempre ricordato con particolare emozione quelli anni passati a Foggia, la città di origine della sua famiglia".

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »