Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cronaca       Pubblicata il
VIDEO


Frode alimentare e commerciale scoperta da Guardia di Finanza


Descrizione

Frode alimentare e commerciale scoperta da Guardia di Finanza

GUARDIA DI FINANZA: CONTRASTO ALLE FRODI ALIMENTARI E COMMERCIALI. DUE PERSONE DENUNZIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA.
Finanzieri del Gruppo Bari hanno scoperto all’interno di un capannone di un’impresa che commercializzava prodotti alimentari, situata nella Zona Industriale di Capurso (BA), un vasto magazzino/deposito, il cui ingresso era stato occultato da pannelli di cartongesso insonorizzati.
All’interno di tale area, della superficie di circa 1.000 metri quadrati è stato possibile appurare un’attività abusiva di stoccaggio, ricondizionamento e riconfezionamento di generi alimentari nella maggior parte risultati scaduti e/o gravemente alterati che dalle preliminari indagini sono risultate di provenienza furtiva.
I responsabili dell’impresa commerciale, di fatto rimuovevano dalle confezioni della merce scaduta l’originale etichetta che tracciava l’origine del prodotto, sostituendola con etichette proprie, precostituite con apparati informatici e stampanti che erano detenuti all’interno dello stesso magazzino.
L’intervento presso il capannone, risultato in precarie condizioni igienico-sanitarie, ha permesso di scongiurare l’immissione sul mercato di 18.783 chilogrammi tra salumi, formaggi, frutta secca e derivati farinacei, nonché di prodotti ittici sotto sale, provento di un furto a danno di una nota catena di distribuzione, nonché di ulteriore merce 2.256 pezzi, tra salumi e formaggi in avanzato stato di deterioramento e decomposizione.
L’operazione, che ha visto anche l’intervento di personale del S.I.A.V. - Servizio Igiene e Assistenza Veterinaria dell’Asl di Bari, si è conclusa con il sequestro dell’area commerciale e degli alimenti, nonché di tutta l’attrezzatura utilizzata.
I due responsabili dell’impresa sono stati denunziati all’Autorità Giudiziaria.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »