Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


'Love Your Heart' iniziativa del Rotaract Club Lucera




'Love Your Heart' iniziativa del Rotaract Club Lucera

'Love Your Heart' iniziativa del Rotaract Club Lucera

Sensibilizzazione e prevenzione dei fattori di rischio di infarto e malattie cardiovascolari insieme al Rotaract club di Lucera: “Love Your Heart”
Lo scorso 1 Ottobre, presso il Circolo Unione di Lucera, si è svolta la conferenza “Love Your Heart” promossa dal Rotaract Club di Lucera e presieduta da alcuni esperti del settore sanitario e sportivo, che ha visto una partecipazione molto attiva da parte di tutta la cittadinanza.
Dopo i saluti alle autorità e agli ospiti presenti, un breve intervento della presidentessa Simona Calabria che ha illustrato quale fosse l’obiettivo della giornata: l'importanza di conoscere le tecniche di primo soccorso, saper utilizzare un defibrillatore semi automatico e adottare una serie di comportamenti utili nella prevenzione primaria di alcune malattie cardiovascolari.
Il primo intervento della Dott.ssa Fiorella De Rosa, Cardiologa presso l'ospedale Lastaria di Lucera, ha visto trattare il tema dei fattori di rischio, modificabili e non modificabili, legati all’infarto e alle altre malattie cardiovascolari. Successivamente la Dott.ssa Maria De Luca, Cardiologa specialista presso il poliambulatorio dell’ USL di Foggia e Lucera, ha analizzato nel dettaglio la problematica del “Diabete mellito come fattore di rischio cardiovascolare”. A seguito di ciò, si è affrontato il tema dell'importanza della dieta, della nutrigenetica e nutrigenomica con la Dott.ssa Dietista Alessandra Foglia, la quale inoltre, ha elencato i principali cibi amici del cuore, presentando alcuni esempi di corretta alimentazione. Infine la conferenza ha visto protagonista l'intervento del Prof. Marco Masciocco, istruttore presso la palestra Energy di Lucera, il quale è intervenuto presentando la sua relazione dal titolo “Attività sportiva e cuore”.
A conclusione ultima dell’evento, l'intervento dell'operatore del 118 di Lucera Signora Pina Vinciguerra, ha invitato, insieme con la Presidentessa Simona Calabria e tutto il Club Rotaract di Lucera, a prendere parte, per chi lo volesse tra i presenti o meno, al corso di BLSD (corso volto all’insegnamento delle pratiche di primo soccorso tramite anche l’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico), il quale verrà organizzato con ogni probabilità nel mese di Novembre.
La conferenza è terminata con l’invito di partecipazione, rivolto a tutta la cittadinanza, all'Open Day che si terrà presso la palestra Energy di Lucera, dove sarà possibile imparare e comprendere gli esercizi fisici più utili nella prevenzione di suddette malattie.
La cittadinanza tutta quindi è invitata a prendere parte all'Open Day, al corso di BLSD ed altre attività simili, potendo contattare direttamente, tramite pagina Facebook, il “Rotaract Club di Lucera”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »