Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Al via la legge sull’editoria in Puglia




Al via la legge sull’editoria in Puglia

Al via la legge sull’editoria in Puglia.

La Regione stanzia 900 mila euro di contributi
Con una dotazione finanziaria per il 2018 di 900mila euro è stata approvata a maggioranza dal Consiglio regionale la legge di sostegno al comparto dell’editoria pugliese. Le norme “per la promozione e il sostegno al pluralismo dell’informazione” agevolano gli investimenti per assunzioni e stabilizzazioni, formazione e qualificazione del personale giornalistico e non, innovazione tecnologica, costi per gli abbonamenti alle agenzie di notizie, produzione e distribuzione della stampa. Altresì la legge interviene a sostegno dei Comuni che intendano dotarsi, in forma associata, di uffici stampa qualificati dall’assunzione di personale regolarmente iscritto all’Albo dei giornalisti.
“Finalmente la Puglia al pari di altre Regioni italiane – dicono Assostampa e Ordine dei giornalisti – interviene a sostegno di un comparto (emittenti tv e radiofoniche, giornali e periodici, siti on line) in profonda crisi e caratterizzato da un mercato del lavoro selvaggio. Un settore particolarmente delicato perché attiene all’esercizio della democrazia e al diritto costituzionale dei cittadini di essere informati su ciò che accade nei loro territori, diritto che può essere garantito solo da giornalisti qualificati e regolarmente contrattualizzati. Infatti le norme approvate dal Consiglio regionale vincolano l’accesso delle aziende ai benefici della legge a criteri rigorosi affidati al successivo regolamento della giunta: rispetto del contratto di lavoro giornalistico, regolarità del pagamento degli stipendi e versamento dei contributi agli istituti di categoria”.
L’Associazione della Stampa e l’Ordine dei giornalisti esprimono soddisfazione e ringraziano il presidente del Consiglio regionale, tutti i capigruppo di maggioranza e di opposizione e gli uffici dell’Aula e della giunta, che hanno collaborato attivamente con il sindacato dei giornalisti al prezioso lavoro tecnico finalizzato all’approvazione della legge.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »