Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


Sabato 10 febbraio il Padre Maestro al Centro della Comunità




Sabato 10 febbraio il Padre Maestro al Centro della Comunità

Il 10 febbraio alle ore 19.00 torna il documentario di Studio9tv: “13 aprile 1986: il Padre Maestro è santo! Una data storica per Lucera e per la Chiesa”.
L’opera è il frutto di un lavoro durato un anno e mezzo di ricerca storica e documentaria, di impegno giornalistico centrato sulle interviste ai protagonisti di quello straordinario evento e di chi fu presente a Roma; oltre che del tentativo di leggere la canonizzazione del Padre Maestro in chiave nuova, attuale e in prospettiva culturale, spirituale ed economica.
Si avvale della collaborazione di Massimiliano Monaco, cultore di storia locale; di padre Antonio Alemanno OfmConv, per trent’anni direttore della Cappella Musicale di Assisi, che ha composto e suonato le musiche; del Coro Femminile “San Francesco Antonio Fasani”, diretto da Lucia D’Apollonio; di Jafar Studios, che ha registrato e masterizzato i canti; dei frati minori conventuali di Lucera, i quali hanno accolto le nostre telecamere, hanno accettato di farsi intervistare e anche di indossare i panni del Padre Maestro.
Dopo la proiezione del 27 novembre ’17 nella Basilica-Santuario, che ospita i resti mortali e le reliquie del Santo lucerino; successivamente a quella del 20 gennaio ’18 al Circolo Unione e in seguito a quella del 29 gennaio ’18 presso la parrocchia della Madonna della Spiga, il film-giornale curato da Luigi Salome sarà proiettato presso il Centro della Comunità “Giovanni Paolo II” in Via Spagnoletti Zeuli.
Al cospetto, in particolare, delle Confraternite e delle Associazioni di Volontariato, all’uopo invitate.
Ovviamente chiunque è il benvenuto, perché, come stiamo ripetendo, il Padre Maestro è il nostro Santo ed è, dunque, il Santo di tutti!
Già, perché come il video promozionale dell’evento pubblicato da Studio9tv ci fa vedere, il documentario illustra “in maniera immediata, sostanziale e stimolante un pezzo della nostra storia e fa capire come San Francesco Antonio è un santo che parla ancora oggi, nonostante sia vissuto nel ‘700”. E inoltre vale la pena vederlo perché “è fatto con un’intenzione positiva, anzi buona”.
Insomma, conoscere di più e meglio il Padre Maestro attraverso questa produzione di Studio9tv non fa altro che bene a tutti e a ciascuno e, probabilmente, a Lucera che è chiamata a ri-scoprire il suo Santo per trarne “favori” spirituali, culturali, sociali ed economici.
Questi davvero saranno concreti se finalmente la nostra città si darà da fare per valorizzarlo e promuoverlo come si deve e con le forze necessarie.
Che aspettate, dunque?
Se, com’è vero, il Fasani ha beneficiato Lucera di molti miracoli, anche i lucerini possono compierne almeno uno: innamorarsi veramente del loro santo e farne il proprio beniamino. Come ha ben detto mons. Giuseppe Piemontese, confratello del Padre Maestro, dal 2014 Vescovo di Terni- Narni-Amelia, il Padre Maestro è il “CAMPIONE DELLA NOSTRA COMUNITA’ed è l’EROE DELLA NOSTRA FEDE!”
Merita allora tutta la nostra attenzione e un po’ del nostro tempo!
 
La redazione

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »