Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News Alta velocità in rosa: le donne pilota di Pirelli       Pubblicata il
NEWS


Alta velocità in rosa: le donne pilota di Pirelli

Alta velocità in rosa: le donne pilota di Pirelli




Alta velocità in rosa: le donne pilota di Pirelli

Nell'eterna rivalità uomo-donna, molti individui di entrambe le categorie sono convinti che il mondo dei motori sia un ambito riservato ai soli uomini, e mentre la cultura popolare liquida le capacità femminili alla guida con il detto "donna al volante, pericolo costante", in realtà ci sono brillanti esempi di donne pilota che hanno dimostrato il loro valore e che possono vantare una schiera di fan che le segue e le appoggia in tutte le loro partecipazioni sportive.
Stiamo parlando delle donne pilota di Pirelli, tra le quali si trovano una lista di celebri nomi, dalla prima, la contessa Maria Teresa De Filippis, all'ultima, Tamara Molinaro, che ha da poco partecipato al 53° Rally delle Azzorre vestendo i colori del società dalla P lunga.
L'azienda milanese leader del settore degli pneumatici, da oltre 20 anni guidata dal manager milanese Marco Tronchetti Provera in qualità di Amministratore Delegato e Vice Presidente Esecutivo, ha sempre avuto una predilezione del tutto speciale per le competizioni sportive, partecipando come sponsor o gommando le più importanti corse e manifestazioni di bici, auto e moto, e fregiando con i suoi colori i migliori corridori e piloti, donne comprese.
Conosciamo alcune di queste donne pilota e vediamo insieme come hanno saputo mantenere alto il proprio onore e dare lustro ai prodotti e al brand di Pirelli.

·        Maria Teresa de Filippis
Da poco scomparsa, nel 2016 all'età di 90 anni, la contessa napoletana è stata soprannominata anche Pilotino e viene ricordata come la prima donna che si è qualificata per un Gran Premio di Formula 1.
Ha partecipato alle qualifiche di diversi Gran Premi dando del filo da torcere ai colleghi maschi. Spesso al volante di Porsche e Maserati, nel 1949 ha partecipato alla corsa Stella Alpina guidando una Taraschi Urania Sport, una vettura rara e molto performante in quanto dotata di un motore BMW e gommata Pirelli Stella Bianca.

·        Maria Grazia Lombardi
Meglio nota come Lella Lombardi, è ricordata come la prima e l'unica donna ad aver raccolto punti nel Mondiale di Formula 1, in occasione del Gran Premio di Spagna del 1975, alla guida di una March 751.
Dopo una lunga gavetta e la partecipazione a gare su circuiti minori, Lella Lombardi esordisce in Formula 1 nel 1974, in occasione del Gran Premio di Gran Bretagna. Si è qualificata per molti Gran Premi, battendo la contessa per 4 a 12, e anche lei ha sfoggiato i colori di Pirelli in una competizione, ossia nella 24 Ore di Le Mans del 1980. Alla guida di una Osella PA8 Gruppo 6 della scuderia Torino Corse, gommata Pirelli P7, ha avuto come compagno di corsa Mark Thatcher, figlio del Primo Ministro inglese.

·        Michèle Mouton e Annie Arrii
Oltre che su pista, il logo Pirelli ha campeggiato sulla tuta di diverse donne pilota di rally, sia italiane che straniere. Tra le straniere si ricorda il celebre e affiatato duo francese formato da Michèle Mouton e Annie Arrii che negli anni '80 hanno partecipato al 48° Rally di Montecarlo alla guida di una Fiat 131 Abarth/Pirelli.

·        Anna Cambiaghi
Parlando di rally non si può non citare anche Anna Cambiaghi, in realtà una regina del volante poliedrica e agguerrita, famosa per aver gareggiato su rally, su pista e addirittura con i camion. Anche se da giovane sognava di fare l'interprete o la fotografa, la passione per la velocità e per i motori, condivisa anche con il fratello Bobo Cambiaghi, ha prevalso. Anche lei, come Lella Lombardi, negli anni '70 ha corso per il P7 di Pirelli e ha partecipato a innumerevoli rally e competizioni, tra cui la 24 ore di Le Mans e la Transafrica.

·        Fabrizia Pons
Negli anni '80 il mondo del rally italiano al femminile si arricchisce di un'altra stella che va ad illuminare anche il brand milanese grazie ai suoi risultati. Stiamo parlando della torinese Fabrizia Pons, che dal 1981 al 1985 è stata l'insostituibile navigatrice di Michèle Mouton alla guida della sua Audi Quattro.
Un decennio dopo, si forma una nuova coppia di campioni: a fianco del partner maschile Piero Liatti, la Pons vincerà il Rally di Montecarlo guidando una Subaru Impreza 555 dotata di gomme Pirelli P Zero, il meglio per le competizioni ad alta velocità.

·        Andreussi e Andreucci
Un'altra coppia di vincitori che ha lasciato il segno ed è entrata nella lista dei piloti sponsorizzati da Pirelli, è quella formata da Anna Andreussi e Paolo Andreucci. In questo caso insieme sulla pista come nella vita, hanno vinto per 10 volte il CIR, ossia il Campionato Italiano di Rally: l'ultima vittoria è del 2017, quando hanno trionfato alla guida della Peugeot 208 T16 Pirelli.

·        Tamara Molinaro
Nella speranza e nell'augurio che gli ultimi siano i primi e che la sua carriera decolli, l'ultima della lista delle donne pilota di Pirelli è la comasca Tamara Molinaro. Nonostante una gara non priva di problemi, è riuscita a vincere nell'ERC Ladies' Trophy al 53° Rally delle Azzorre alla guida della sua Ford Fiesta R5, dimostrando ancora una volta di quale grinta e abilità siano dotate le tanto canzonate donne al volante.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »