banner esposizione Padre Maestro Lucera padre Maestro
Politica       Pubblicata il
VIDEO


Gentile (S&D) 'la cultura asset strategico per nuovi spazi e nuovi lavori'


Descrizione

Gentile (S&D) 'la cultura asset strategico per nuovi spazi e nuovi lavori'

"L’economia della cultura nell’anno europeo del patrimonio culturale-Visioni e prospettive", questo il tema della due giorni che ha fatto tappa a Barletta e Ordona, che ha visto come promotrice l'europarlamentare del Gruppo dell'alleanza progressista dei Socialisti & Democratici al parlamento europeo, Elena Gentile.
L’iniziativa, che ha visto la presenza di importanti relatori del settore, punta a rilanciare il tema del patrimonio culturale e artistico come elemento di sviluppo del territorio e come occasione per aprire nuovi spazi d‘impresa.
I convegni hanno messo in evidenza che con la cultura si fa economia e non basta presentare l'offerta dei bandi oggi disponibili da parte dell'Unione Europea, ma serve anche incentivare gli operatori a sviluppare figure professionali nuove che oggi il mercato richiede.
«È questo il tempo in cui pensare alla di reti di competenze, orientare alla crescita ed allo sviluppo di nuova e buona economia. Il patrimonio culturale è una straordinaria opportunità che va colta per costruire futuro. Servono competenze, visioni e strategie d’insieme. Non basta quindi, ha dichiarato l’eurodeputato, solo la disponibilità di risorse. Serve molto altro. Questo è lo sforzo da mettere in campo».

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic