Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Progetto Stop Omofobia un'attività di formazione a cura del Rotaract Club di Lucera




Progetto Stop Omofobia un'attività di formazione a cura del Rotaract Club di Lucera Progetto Stop Omofobia un'attività di formazione a cura del Rotaract Club di Lucera Progetto Stop Omofobia un'attività di formazione a cura del Rotaract Club di Lucera

Progetto Stop Omofobia

Attività di formazione a cura del Rotaract Club di Lucera

Nell’ottica di un sistema formativo integrato tra Scuola e Territorio impegnato a sostenere i diritti di cittadinanza attiva, l’I.C. Tommasone – Alighieri di Lucera ha organizzato in data sabato 11 gennaio 2020, presso l’Auditorium del plesso “D.
Alighieri”, un incontro di informazione e sensibilizzazione destinato agli studenti delle classi TERZE della Scuola Secondaria di 1° grado, sotto l’egida del Rotaract Club di Lucera.
L’azione formativa nasce dalla convinzione che la promozione della cultura del rispetto della dignità e dell’identità della persona rappresenti un importante strumento di contrasto ad ogni forma di discriminazione, pregiudizio ed emarginazione circa l’orientamento sessuale, o per meglio dire, sentimentale.
Relatrice dell’incontro la Dott.ssa Tiziana Carella, psicologa e psicoterapeuta da anni impegnata nel sociale nel territorio foggiano, che con professionalità e umanità, ha catturato l’attenzione dei circa duecento ragazzi presenti in sala trattando argomentazioni di carattere etico-scientifico sulle differenze tra sesso biologico, identità e ruolo di genere e orientamento sessuale.
Gli studenti hanno partecipato attivamente all’incontro interagendo con entusiasmo ed hanno lasciato trapelare la genuina incontaminazione del loro pensiero, la forte curiosità su un argomento che per gli adulti troppo spesso è un tabù e che questi ultimi, pertanto, spesso evitano di affrontare con i ragazzi.
Abbiamo fortemente voluto l’intervento del Dott. Roberto Tucci, ex presidente dell’Arcigay, della Dott.ssa Maria Rosaria Di Spirito, ex presidente di A.GE.D.O., e della Dott.ssa Rosa Pedale, attuale presidente di A.GE.D.O., che ringraziamo di cuore per aver condiviso con coraggio e passione le loro storie di sofferenza, introspezione, tenacia ma soprattutto d’Amore, l’unica reale forza capace di apportare cambiamenti, di smuovere le coscienze, di rendere felici e liberi.
Grazie all’intervento professionale e intimo dei relatori e all’entusiasmo degli studenti, non possiamo esimerci dal continuare a promuovere e organizzare, nelle scuole o in altre sedi, incontri in favore della socialità, della cultura, della condivisione, del confronto, perché solo la conoscenza di determinate realtà ci può rendere uomini liberi e cittadini consapevoli.

dott. Donato Maria Dell’Aquila
Presidente Rotaract Club di Lucera
dott.ssa Claudia De Palma
vice-Presidente Rotaract Club di Lucera

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »