Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
NEWS


Elisoccorso, convenzione tra Comune di Lucera e Alidaunia




Elisoccorso, convenzione tra Comune di Lucera e Alidaunia

Elisoccorso, convenzione tra Comune di Lucera e Alidaunia

La notizia era nell'aria e l'ufficializzazione è avvenuta durante l'ultimo Consiglio Comunale di Lucera; parliamo della convenzione tra l'Amministrazione lucerina e la società Alidaunia attuale gestore Hems.
L'accapo, messo in discussione in aula, ha visto la relazione della consigliera Marianna Tremonte, che ne ha curato tutti gli aspetti.
La società Alidaunia S.r.l., aveva proposto all' Amministrazione Comunale di Lucera, la stipula di una convenzione avente ad oggetto l'utilizzo di idonee aree comunali per l'atterraggio dell'elisoccorso HEMS.
Alidaunia, in qualità di attuale gestore HEMS, affiancata dall' ASL Foggia, ha avviato contatti con le pubbliche amministrazioni al fine di ampliare quanto più possibile i siti in Capitanata e in tutta la Regione Puglia, ove poter atterrare con il servizio di elisoccorso HEMS per favorire e garantire l'assistenza di emergenza-urgenza primaria.
La società, dopo alcuni sopralluoghi, ha individuato come idonea l'area del campo sportivo comunale, sito in via Bologna a Lucera, qualificandola come "area occasionale" diversa da elisuperficie.
La consigliera Marianna Tremonte ne ha discusso insieme ai componenti della Prima Commissione consiliare della richiesta della società e dopo una attenta analisi della proposta, è stata accolta e sostenuta, ritenendo utile la collaborazione, perché, "non solo offre un segno dell'impegno sociale dell'Amministrazione, ma evidenzia l'attività sinergica con le istituzioni sanitarie, e garantisce alla cittadinanza un servizio fondamentale per il soccorso e dunque per la sicurezza della salute". "La convenzione, aggiunge la consigliera, è ancora più utile, in vista di un'offerta sanitaria sempre maggiore da parte del nosocomio lucerino, incardinato al Policlinico Riuniti, e che vede la soddisfazione dei dirigenti medici a cominciare dal dottor Massimo Zanasi, che ricorda come il 95% dei reparti internistici è pieno e che a breve il Centro del dolore di Foggia sarà trasferito a Lucera e sarà gestito dal dott. Consoletti".
Ricordiamo che il piano sanitario, presentato alcuni mesi fa dal Direttore generale del Policlinico Riuniti, Vitangelo Dattoli, il Lastaria prevede la riattivazione del reparto di endoscopia e oculistica (con possibilità di intervento per glaucoma e cataratta), resta attiva h24 la telemedicina, e che l'oncologia diventerà un vero e proprio reparto.
Dopo la presentazione della convenzione, che avrà durata quinquennale (fino al 2025), l'intero consiglio ha votato all'unanimità la convenzione.

(nella foto la consigliera nel suo intervento)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »