Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
VIDEO


Fabrizio Abate per un nuovo PD


Descrizione

Fabrizio Abate per un nuovo PD

Fabrizio Abate, candidato Sindaco per la coalizione "Insieme per Lucera", non riesce a ribaltare l'esito del primo turno e perde nel ballottaggio dello scorso 4 e 5 ottobre per l'elezione a Sindaco per la città di Lucera.
Un risultato, quasi del tutto scontato già dalla vigilia del voto, sarà sicuramente utile sul tavolo provinciale e cittadino del Partito Democratico, visto i risultati che ha ottenuto il Pd lucerino e che dovranno essere messi, anche, in relazione ai risultati dei candidati al Consiglio Regionale dello scorso 20 e 21 settembre.
Le due elezioni, regionali e comunali, fanno emergere due questioni tutte interne al PD lucerino.
Primo punto, il Partito Democratico ritorna a superare i mille voti di lista (1266), anche se resta ad una cifra la percentuale (7,76%), questo risultato va, in primis, al ritorno di Fabrizio Abate, ma anche, al ritorno a casa di altri esponenti del partitolo lucerino; partito che lo scorso anno 2019 segnava il minimo storico alle comunali (mai sceso così in basso), con solo 426 voti ed una percentuale del 2,41%, risultato che va addebitato probabilmente alla gestione "singola" del partito, che si è andato man mano svuotandosi negli ultimi anni.
Secondo punto da evidenziare è il risultato del partito alle Regionali, anche in questo caso poco più di 1000 voti (1.033) e percentuale ad una cifra (7,08%), ma quello che balza agli occhi sono le preferenze che hanno ricevuto i candidati di maggior spicco, Raffaele Piemontese (sostenuto da Abate ed altri) con 540 voti pari al 66,01% e di Paolo Campo (sostenuto dal duo della segretaria Giannetta/Dell'Aquila) con solo 87 voti pari ad una percentuale del 10,64%.
Questi risultati dovrebbero far riflette la segreteria provinciale, che dovrebbe rivedere la situazione lucerina, che da anni soffre di una profonda crisi, infatti, da anni non si riesce a mettere in piedi una dirigenza degna di rappresentare un partito che a Lucera era un punto di riferimento per l'intera città, insomma, se non ci fosse stato il ritorno di Abate il PD, probabilmente, continuava a far registrare segnali sempre negativi.
D'altronde lo stesso Abate nell'intervista a noi rilasciata affermava "un punto di orgoglio il fatto che a Lucera non esisteva più Partito Democratico" e questa la dice lunga per il futuro dei quadri interni.
Ovviamente passerà del tempo prima di mettere mano alla questione lucerina, bisognerà prima far stemperare il clima poi si vedrà.

vedi anche

https://www.studio9tv.com/10534-piemontese-a-lucera-per-riorganizzare-il-pd-e-portare-abate-alla-candidatura-a-sindaco


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »