Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
NEWS


Gabriele Bonci, star di "Pizza Hero" sarà a Lucera per una masterclass




Gabriele Bonci, star di

A Lucera una masterclass con Gabriele Bonci, star di "Pizza Hero".
Il re della pizza al taglio per la prima volta in Capitanata con corsi aperti a professionisti e principianti

A Lucera una masterclass con "il re della pizza al taglio" Gabriele Bonci. Il celebre pizzaiolo, per la prima volta in Capitanata, sarà docente in due giornate intense, una dedicata ai principianti e l'altra ai professionisti. Il corso, a numero limitato di partecipanti, è organizzato dall'associazione Daunia in Italy e dal noto pizzaiolo lucerino Giangi De Masi, reduce dall'entusiasmante esperienza all'hospitality del Festival del Cinema di Venezia.
Personaggio televisivo di successo, con la partecipazione fissa a "La prova del cuoco" e poi con un suo programma, il seguitissimo "Pizza Hero", Bonci vanta tre punti vendita a Roma, quindi in Toscana e diversi negozi negli Stati Uniti, tra cui, due a Chicago, uno a New Orleans e un altro a Miami.
La pizza in teglia, cibo semplice e popolare, nelle mani di "re Bonci" si trasforma grazie alla continua ricerca di farine e prodotti di altissima qualità. A Roma, patria della pizza bassa e croccante, lui ne propone una alta, alveolata, con ingredienti nobili (farine macinate a pietra, pomodoro coltivato da piccoli agricoltori, mozzarella e formaggi da animali allevati allo stato brado). Da qui la sua affermazione.
"I professionisti partecipanti alla masterclass potranno apprendere dal vivo i segreti della pizza in teglia del grande maestro - dichiara De Masi - dalla preparazione dell'impasto e alla cottura, passando per la filosofia di questo geniale pizzaiolo che ha conquistato l'Italia e l'America. Poi abbiamo pensato anche a delle lezioni per casalinghe e amatori. Durante il lockdown in tante case è stata preparata la pizza e su internet spopolavano i tutorial, condotti anche da me con grande successo e partecipazione. Abbiamo notato che quella curiosità e voglia di apprendere è rimasta viva, così abbiamo pensato di andare incontro alla richiesta di tante persone di creare pizze ancora più ricche di sapore".
Domenica 18 ottobre si terrà il corso per principianti in cui è previsto l'approccio base per preparare pane e pizze in casa, quindi si apprenderà come gestire le temperature del forno e la cottura. Il giorno successivo, 19 ottobre, saranno i professionisti a potersi perfezionare con Bonci sulla scelta farine, sulla gestione di impasti diretti e indiretti, del forno e del lievito madre. La parte tecnica si completa con la conoscenza della pizza in teglia romana e la gestione di topping classici e gourmet.
I corsi si svolgeranno presso "Il Fico Osteria e Pizzeria" di Lucera, in Vico Caropresa 9, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, per un totale di sette ore, con la possibilità di effettuare la pausa pranzo (su prenotazione) direttamente in loco. Per informazioni, si può contattare il numero 389-7991659.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »