Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sport       Pubblicata il
NEWS


Prima medaglia per l'Italia: Luigi Samele è argento nella sciabola individuale maschile




Prima medaglia per l'Italia: Luigi Samele è argento nella sciabola individuale maschile

SUBITO UNA MEDAGLIA PER L’ITALIA: IL PUGLIESE LUIGI SAMELE È ARGENTO NELLA SCIABOLA INDIVIDUALE MASCHILE

ROMA – Prima giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo e la scherma italiana va subito a medaglia. E lo fa con uno schermidore pugliese: il foggiano Luigi Samele ha infatti conquistato la medaglia d’argento nella sciabola individuale maschile.
Samele, 34 anni domani, è alla seconda medaglia olimpica dopo il bronzo a squadre vinto a Londra 2012: in forza alle Fiamme Gialle, è allenato dal Maestro Andrea Terenzio. Dopo aver regolato il cinese Yingming Xu per 15-12 nel primo assalto di giornata, lo sciabolatore pugliese ha superato per 15-7 l’iraniano Mohammed Rahbari poi nei quarti ha sconfitto l’altro azzurro Enrico Berrè, suo compagno anche nelle Fiamme Gialle, col punteggio di 15-10. Ma è nella semifinale contro il sudcoreano Kim che Samele ha compiuto un’impresa strepitosa: sotto per 12-6, ha inflitto all’avversario un parziale di nove stoccate a zero imponendosi per 15-12. La medaglia d’oro è andata al formidabile campione ungherese Aaron Szilagyi, al terzo oro olimpico consecutivo dopo Londra 2012 e Rio 2016, che si è aggiudicato la finale col punteggio di 15-7.
A fine gara Samele ha espresso un pizzico di rammarico per l’oro sfumato in finale ma anche tanta soddisfazione: “Peccato perché ci credevo davvero: sarebbe stato il coronamento di un sogno ma questo argento la festeggerò degnamente come merita una medaglia olimpica. È stato comunque il risultato più importante della mia carriera, ottenuto di fronte a un campione straordinario: mi sono fatto davvero un bel regalo di compleanno! La rimonta in semifinale con Kim? All’inizio lui aveva dei ritmi che non riuscivo a sostenere poi a un certo punto mi son detto che dovevo inventarmi qualcosa, a costo di apparire non bello da vedere ma efficace. Bisogna crederci sempre: la speranza è sempre l’ultima a morire, e questa non è una frase fatta!”.
Dopo la gara individuale, Samele tornerà in pedana mercoledì 28 luglio per la prova a squadre alla quale parteciperà assieme a Curatoli, Berrè e al capitano Aldo Montano.

GIOCHI OLIMPICI TOKYO 2020 - SCIABOLA MASCHILE INDIVIDUALE - Tokyo, 24 luglio 2021
Finale
Szilagyi (Ungheria) b. Samele (Italia) 15-7

Finale 3°/4° posto
Kim (Corea del Sud) b. Bazadze (Georgia) 15-11

Semifinali
Szilagyi (Ungheria) b. Bazadze (Georgia) 15-13
Samele (Italia) b. Kim (Corea del Sud) 15-12

Quarti di finale
Bazadze (Georgia) b. Oh (Corea del Sud) 15-13
Szilagyi (Ungheria) b. Pakdaman (Iran) 15-6
Samele (Italia) b. Berrè (Italia) 15-10
Kim (Corea del Sud) b. Ibragimov (Comitato Olimpico Russia) 15-14

Tabellone dei 16
Samele (Italia) b. Rahbari (Iran) 15-7
Berrè (Italia) b. Teodosiu (Romania) 15-12

Tabellone dei 32
Samele (Italia) b. Xu (Cina) 15-12
Berrè (Italia) b. Ferjani (Tunisia) 15-10
Teodosiu (Romania) b. Curatoli (Italia) 15-13

Classifica (36): 1. Aaron Szilagyi (Ungheria), 2. Luigi Samele (Italia), 3. Junghwan Kim (Corea del Sud), 4. Sandro Bazadze (Georgia), 5. Sanguk Oh (Corea del Sud), 6. Kamil Ibragimov (C.O. Russia), 7. Enrico Berrè (Italia), 8. Alì Pakdaman (Iran); 17. Luca Curatoli (Italia).



Per conto di:
Ufficio Stampa
Federazione Italiana Scherma

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »