Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


Lorenzo Flaherty e Stefania Benincaso in "Semplicemente Donna"




Lorenzo Flaherty e Stefania Benincaso in

Lorenzo Flaherty e Stefania Benincaso in "Semplicemente Donna"

Domenica 5 dicembre alle ore 18,00 il Garibaldi di Lucera ospiterà la rappresentazione dello spettacolo “Semplicemente Donna” di Stefania Benincaso con Lorenzo Flaherty e Stefania Benincaso e l’esecuzione di musica dal vivo da parte di Francesca Scarano al violino.
Lo spettacolo presenta una serie di episodi tratti dalla cronaca quotidiana ed ha – come scopo principale – quello di accendere i riflettori sul fenomeno del femminicidio.
La diffusione della violenza basata sul genere ha assunto proporzioni allarmanti. Continua inoltre ad essere accettata, tollerata e giustificata. I numeri in Italia sono impietosi: muore di violenza maschile una donna ogni due o tre giorni. Quando non si conosce un fenomeno è impossibile affrontarlo. Questo spettacolo si propone di essere un momento di arte ed informazione, un modo per accendere i riflettori su un tema delicato ed importante, perché la protezione della vita e della libertà delle donne non può essere dimenticata e disattesa. SINOSSI Semplicemente Donna è un progetto teatrale contro la violenza di genere, che viene affrontata in tutte le sue molteplici declinazioni, con un paradossale rovesciamento del punto di vista tradizionale. I testi attingono alla cronaca, alle vicende attuali, per dare voce, anche con amara ironia, alle donne che troppo spesso non hanno avuto la possibilità o il coraggio di denunciare. Diverse storie, diversi modi di concepire la violenza, altrettanti momenti in cui fermarsi a riflettere. Dietro ad ogni donna violata si nasconde una sofferenza silenziosa, ed il femminicidio è solo il culmine di un percorso che risponde al nome di violenza. Per questo non bisogna smettere di parlarne e cercare, anche attraverso il teatro, di sensibilizzare il più possibile l’opinione pubblica. Lorenzo Flaherty e Stefania Benincaso si muovono sulla scena volutamente scarna usando un linguaggio poliforme: un contrappunto emotivo, ora di parole ora di sguardi, ora drammatico ora leggero, che usa spesso toni ironici e grotteschi.
Al termine della rappresentazione è prevista una conversazione degli attori con il pubblico organizzata in collaborazione con il Circolo Unione e il Lions Club di Lucera.
L’evento rientra nel programma del “Fondo speciale per CULTURA e PATRIMONIO CULTURALE (l.R. 40/2016) - Art, 15 - Comma 3 - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO" che il Teatro Pubblico Pugliese ha adottato per il sostegno alle attività teatrali della compagnie pugliesi nell’ambito del progetto “Custodiamo la Cultura in Puglia”.
L’ingresso in teatro è a titolo gratuito, fino ad esaurimento dei posti prenotando al numero 3488042556, previa esibizione del green pass e nel rispetto dei protocolli anticovid vigenti.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »