Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
NEWS


Elezioni Provinciali: le liste PD e Lega escluse




Elezioni Provinciali: le liste PD e Lega escluse

Elezioni Provinciali: le liste PD e Lega escluse

L'Ufficio elettorale dell'Ente Provincia di Foggia riunito per esaminare la regolarità delle 7 liste presentate lo scorso 10 gennaio presso Palazzo Dogana, ha riscontrato errori per le liste del Partito Democratico e Impegno per la Capitanata (civica di riferimento della Lega), per tanto sono state escluse dalla competizione del prossimo 30 gennaio.
Ricordiamo che le liste presentate erano 7, "Capitanata al Centro", "Fratelli d'Italia", "Capitanata Azzurra", "Insieme per la Capitanata", "Partito Democratico", "Impegno per la Capitanata" e "Per la Capitanata".
L'Ufficio elettorale presieduto dal segretario generale Giacomo Scalzulli e dai componenti Carmine Pecorella, Antonio De Leo, Maria Grazia Pacilli e Michele Tenace, quest'ultimo con funzione di segretario, hanno accertato (come si legge nel verbale) che, per la lista del Partito Democratico “sia le dichiarazioni di accettazione delle candidature, sia la sottoscrizione della lista, risultano autenticate da un consigliere comunale del Comune di Serracapriola, fuori dal territorio dell'ente di appartenenza. L'applicazione, in questo caso, del principio della territorialità in base al quale il consigliere comunale esercita il potere certificativo relativo alla sottoscrizione della accettazione delle candidature e delle liste dei candidati, con l'unico limite costituito dai limiti del territorio di competenza dell'ufficio di cui sono titolari o al quale appartengono, porta a ritenere inefficaci per nullità le autentiche fatte dal citato consigliere”. Mentre per la lista ‘Impegno per la Capitanata’ si legge: “le dichiarazioni di accettazione della candidatura alla carica di consigliere provinciale del consigliere comunale Di Scioscio Rosario Daniele e del consigliere comunale Pietro Piccirilli non risultano regolarmente autenticate. È appena il caso di precisare che la funzione generale di autenticazione, anche nella specialità del procedimento elettorale, consiste nell'attestazione del compimento di un'attività materiale con cui viene certificata l'apposizione della sottoscrizione in presenza del pubblico ufficiale. Detta attività materiale deve essere compiuta con rigore formale al fine di consentire all'ufficio di poter verificare che effettivamente la sottoscrizione sia avvenuta con detta modalità. Possibili errori materiali che si riverberano sul rigore formale con cui l'attività di autentica deve essere compiuta, ne inficiano comunque la validità in questa fase di verifica, non essendo ammissibili sanatorie postume. La cancellazione dalla lista dei due citati consiglieri ha come conseguenza la riduzione del numero dei candidati al di sotto del numero minimo prescritto, per cui la stessa deve essere ricusata”.
Quindi alla competizione prenderanno parte 5 liste.
Di seguito le liste e i candidati:

Lista "CAPITANATA AL CENTRO"
1 - Agnelli Andrea
2 - Fabrizio Maria Teresa
3 - Filannino Luigi
4 - Grasso Luana
5 - Rinaldi Libera Liliana
6 - Sventurato Giovanni

Lista "FRATELLI D'ITALIA"
1 - Apicella Francesca Savina
2 - Marino Pierluigi
3 - Bisceglia Rosa
4 - Centonza Madalena
5 - Parrella Onofrio
6 - Santarella Savino Antonio
7 - Mangiacotti Giuseppe

Lista "CAPITANATA AZZURRA"
1 - Augello Roberto
2 - Coscia Lucia Pia
3 - Costa Ercole
4 - Grassi Lucia
5 - Iamele Assunta Anna
6 - Lamedica Anna
7 - Netti Nicola

Lista "INSIEME PER LA CAPITANATA"
1 - Checchia Vincenzo
2 - Cilenti Lucrezia
3 - De Maio Tonio
4 - Del Sordo Michele Aldo
5 - Giannini Palma Maria
6 - Giurato Luigi
7 - Occhionero Mercurio
8 - Palladino Nunziata
9 - Prencipe Salvatore
10 - Savastano Raffaella Maria Michela
11 - Sementino Michele
12 - Spada Silvia

Lista "PER LA CAPITANATA"
1 - Pezzano Rocco Massimiliano
2 - Zuccaro Antonio
3 - De Matthaeis Leonardo
4 - De Sabato Giuseppe
5 - Biscotti Pasquale
6 - Maggi Miriam
7 - Lombardi Angela Maria
8 - Sepa Giuseppina
9 - Cappelletta Bernadette
10 - Ciotti Carmela

L'Ufficio elettorale il prossimo 20 gennaio provvederà al sorteggio per determinare il numero d'ordine in base al quale ciascuna lista e relativi contrassegni dovranno essere riprodotti sui manifesti e sulle schede elettorali.

Al momento sia il PD che la Lega, pare abbiano intenzione di fare ricorso, ma per i ben informati sarà probabilmente inutile, viste le motivazioni fornite dalla commissione.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »