Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
NEWS


P. Massimiliano Marsico ritorna a Lucera




P. Massimiliano Marsico ritorna a Lucera

P. Massimiliano Marsico, 83 anni, originario di Gravina in Puglia, ritorna a Lucera.
E' stato assegnato alla comunità francescana conventuale per dare il suo contributo all'attività pastorale della Basilica-Santuario, che ospita le spoglie mortali del Padre Maestro.
P. Massimiliano ha operato già a Lucera. Siamo nel 1985 e P. Eugenio Galignano, allora Ministro Provinciale dei Conventuali di Puglia, invia p. Massimiliano a Lucera con il compito di organizzare tutto l'insieme di attività e di iniziative utili a preparare i fedeli e la cittadinanza lucerina alla canonizzazione di Francesco Antonio Fasani, avvenuta poi il 13 aprile 1986.
P. Massimiliano fu all'altezza del compito assegnato, tanto che alla solenne celebrazione della canonizzazione, presieduta da San Giovanni Paolo II nella Basilica di S. Pietro, erano presenti migliaia di lucerini, oltre che fedeli provenienti da molte parti del mondo. Fu uno sforzo grandioso, il suo e quello dei frati che lo accompagnarono nell'impresa. Un'impresa davvero impegnativa e, nel contempo, gloriosa.
Egli ha avuto il merito di aver presentato e promosso la figura del Padre Maestro girando tutta l'Italia nei mesi immediatamente precedenti il 13 aprile 1986. La sua opera è continuata anche dopo quella data storica, visto che egli, assieme ai collaboratori laici del tempo, avviò diverse iniziative per tutto il 1986 fino al 1988, quando fu eletto Ministro Provinciale dei frati minori conventuali di Puglia. Dal 1997 è stato Padre Guardiano a Copertino fino al 2009; in seguito parroco a Spinazzola (2009-2013); poi parroco a Monte Sant'Angelo dal 2013 al 2021, allorquando quella comunità è stata chiusa e consegnata ai clero diocesano. Dopo una breve permanenza a Bari, ecco la nomina a Lucera.
La sua presenza è sicuramente di aiuto alla comunità francescana di Lucera, che ha bisogno di esperienza e di abilità come quelle di p. Massimiliano.
Egli a Lucera ha lasciato ricordi e affetti ancora molto vivi, per cui la notizia sta trovando plauso e apprezzamenti, specie tra chi ha avuto modo di conoscerlo e di prestargli collaborazione.
Il suo arrivo è previsto per martedì 1 febbraio e l'ingresso ufficiale nel convento di Lucera avverrà mercoledì 2 febbraio nella solenne celebrazione della candelora delle ore 18.30, che sarà trasmessa in diretta sulle pagine Facebook della Basilica-Santuario, di Lucerabynight e di Studio9tv.
Bentornato, p. Massimiliano!

Luigi Salome

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »