Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
VIDEO


Troia apre le porte ai profughi ucraini


Descrizione

Troia apre le porte ai profughi ucraini

Al via il programma di accoglienza di familiari e parenti dei cittadini ucraini residenti o domiciliati a Troia.
A partire da oggi, tutti i cittadini ucraini che vivono a Troia possono richiamare in Italia parenti e familiari in pericolo a causa della guerra. Il Comune offrirà loro vitto e alloggio.
"Solidarietà è dare concretezza alle parole e ai sentimenti - dichiara il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, - impegnato in queste ore, insieme agli uffici comunali, nella messa a punto del programma di accoglienza ed ospitalità "Apriamo le porte ai profughi di guerra – aggiunge Cavalieri - nel nostro piccolo abbiamo la possibilità di ospitare parenti e familiari di cittadini ucraini che vivono a Troia. Qui ritroveranno la serenità della pace, vitto e alloggio, ma soprattutto troveranno il calore della famiglia e dell’amicizia".
Ufficialmente, a Troia vivono cinque cittadini ucraini. Sono tutte donne, alcune sposate, e tutte ben integrate nel tessuto sociale e culturale cittadino. Tutte hanno parenti e familiari in Ucraina.
"Sappiamo di una donna ucraina che questa mattina è stata costretta a ricorrere alle cure mediche per un grave stato di ansia. Non avere notizie dei propri cari, saperli in costante pericolo di vita, in fuga o peggio imprigionati tra bombe e macerie è drammatico, tragico. Non possiamo fermare la follia della guerra, ma possiamo dare aiuto a chi la guerra la subisce" chiosa il sindaco Cavalieri.
Troia, la città dei pellegrini e dell’accoglienza, rende onore alla propria storia ed apre le porte a chi ha bisogno, a chi oggi è costretto a lasciare la propria terra per sfuggire alla guerra e alla morte.
Il Comune ha messo a disposizione due numeri di telefono per i primi contatti e utili ad avviare le procedure (0881/978408 - Servizi Sociali; 333.4329024 - Staff del Sindaco).

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »