Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
VIDEO


Lions Club Lucera, la Presidente Benincaso felice della riuscita


Descrizione

Lions Club Lucera, la Presidente Benincaso felice della riuscita

L’affido, una scelta d’amore ma anche di grande coraggio, un atto di estrema generosità a cui non corrisponde un contraccambio, né lo si deve chiedere. C’è solo la gioia che deriva dell’accogliere nella propria casa un minore, nella consapevolezza che l’obiettivo ultimo del percorso è il suo rientro nella famiglia di origine che, per i motivi più disparati, non è in grado per un breve o lungo periodo di provvedere a lui o perché ci sono interventi dell’Autorità giudiziaria.
È ciò che è emerso dall’incontro sul tema dell’affido organizzato al Teatro Garibaldi di Lucera dal Lions Club Lucera, in collaborazione con la Camera Minorile e l’Ordine degli Avvocati di Foggia.

“Siamo felici di essere riusciti ad offrire una serie importante di informazioni e a chiarire alcuni punti fondamentali che caratterizzano l’affido – spiega Amelia Anna Benincaso, presidente del Lions Club Lucera - e che lo distinguono dall’adozione, con cui spesso viene confuso, soprattutto in questo periodo in cui si assiste a un grande slancio da parte delle famiglie italiane che vorrebbero ospitare bambini in fuga dalla guerra e non sono, purtroppo, né formate né conoscono tutte le peculiarità dell’affido. Abbiamo portato a Lucera un argomento di grande attualità, dunque, tema di studio nazionale per l’anno sociale 2021-22 e che ritengo gli illustri relatori abbiano esposto in maniera chiara e approfondita”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »