Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Assostampa contro rivelazione mailing list a Consiglieri regionali




Assostampa contro rivelazione mailing list a Consiglieri regionali

Assostampa contro rivelazione mailing list a Consiglieri regionali

“La mailing list delle testate giornalistiche e dei giornalisti destinatari di comunicazione dal Consiglio regionale è uno strumento di lavoro dell’Ufficio stampa del consiglio regionale. Chiederne l’accesso significa privare quell’ufficio e chi vi lavora degli strumenti grazie ai quali svolge le sue funzioni, che ci auguriamo nessuno voglia mettere in discussione”.
E’ quanto sostiene l’Associazione della Stampa di Puglia a seguito delle notizie riportate dalla stampa locale sulla richiesta del consigliere regionale Amati di ottenere gli indirizzi mail in possesso dell’ufficio stampa del Consiglio a causa dell’interruzione delle attività di comunicazione disposte dalle normative sulla par condicio elettorale.
“Chiedere ad una redazione di mettere a disposizione di ciascun consigliere regionale il proprio strumento di lavoro – sostiene Assostampa Puglia - significa rendere inutile il prezioso lavoro svolto quotidianamente dai giornalisti che vi fanno parte. Nello stesso tempo, colpisce il fatto che i consiglieri regionali che avanzano tali richieste siano, nella maggior parte dei casi, dotati di un proprio addetto stampa il quale, evidentemente, dovrebbe possedere gli stessi strumenti di lavoro richiesti all’Ufficio stampa del Consiglio. Strumenti che contengono anche dati sensibili dei destinatari per i quali vanno osservate, come più volte sottolineato dall’Autorità garante della privacy, le norme sul trattamento dei dati personali”.
“Nel rispetto delle motivazioni avanzate dal consigliere Amati, che semmai dovrebbero suggerire una revisione delle regole sulla par condicio, e delle eventuali risposte che l’Avvocatura regionale intenderà fornirgli, il sindacato unitario dei giornalisti – conclude la nota - auspica il rispetto e la tutela del lavoro dell’Ufficio stampa del Consiglio e torna a sollecitare, come più volte fatto invano, tutti i gruppi consiliari a dotarsi di giornalisti addetti alla comunicazione politica – ora interdetta – tutelando così il lavoro svolto dalla redazione giornalistica per conto della Presidenza e dell’intero Consiglio regionale”.

Bepi Martellotta

Presidente Associazione della Stampa di Puglia

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »