Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Capitanata associarsi per produrre energia si può


Descrizione

Capitanata associarsi per produrre energia si può

Comunità energetiche, un incontro a Foggia con chi le ha ideate e chi le ha sviluppate
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 30-11-21, del decreto legislativo di attuazione della Direttiva UE 2018/2001 (la c.d. “RED2”) si è compiuto un passo avanti che consentirà alle Comunità Energetiche Rinnovabili di dispiegare tutto il loro potenziale.
L’Italia è tra le primissime nazioni europee ad aver disciplinato il recepimento della Direttiva RED II rendendo possibile la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati a fonti rinnovabili tra più cittadini, i consumatori di energia elettrica potranno associarsi per realizzare configurazioni di autoconsumo collettivo e Comunità energetiche.
Si tratta di una possibilità che non esisteva in precedenza, poiché sussisteva il limite normativo per cui l’energia prodotta da un impianto alimentato da fonte rinnovabile fosse autoconsumata al massimo dall’utente presso il quale l’impianto era installato, e che rivoluziona il sistema energetico del nostro Paese.
Adesso privati cittadini, attività produttive ed enti pubblici possono costituire comunità e usufruire dei vantaggi a esse connessi.
Di questo si è discusso in un convegno informativo che si è svolto presso la Camera di Commercio di Foggia.


Interviste
senatore Gianni Girotto, presidente della commissione attività produttive del Senato e ideatore delle comunità energetiche
On.Giorgio Lovecchio, vicepresidente della Commissione Permanente Bilancio e Tesoro della Camera dei Deputati e al l'On. Michele Gubitosa, vicepresidente del M5S
Gianfilippo Mignogna Sindaco di Biccari

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »