Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Ambiente       Pubblicata il
VIDEO


Orsara di Puglia è un Comune virtuoso


Descrizione

Orsara di Puglia è un Comune virtuoso

Orsara di Puglia è oggi un Comune virtuoso, grazie all'aumentata raccolta differenziata con il nuovo porta a porta, che permetterà una diminuzione della TARI ai suoi abitanti.
L’obiettivo è ora superare la media del 72% di Raccolta Differenziata registrata nel 2021. Orsara di Puglia ci crede, e il 71% raggiunto già nei primissimi mesi del nuovo anno fa ben sperare
"Entriamo di diritto nei Comuni Virtuosi di Puglia - afferma il Sindaco Tommaso Lecce - Siamo soddisfatti perché questo risultato rientra tra gli obiettivi che ci eravamo posti e che, sommato a tutte le certificazioni ottenute, permette alla comunità orsarese di distinguersi ed emergere anche sotto il profilo ambientale e della vivibilità. Inoltre, è un risultato che ci permetterà di abbassare ulteriormente la TARI" ha affermato Lecce.
Il comune dei Monti Dauni con il “nuovo porta a porta”, gestito da Tecneco Servizi, è passato, in un anno, dall’11% di differenziata al 72%, e naturalmente, all’aumento della differenziata è corrisposta una diminuzione dell’indifferenziata di oltre 60% nel 2021.
Il trend dell’indifferenziata negli ultimi tre anni ha visto nel 2019 prodotte 979 tonnellate; nel 2020 con l’inizio del porta a porta in ottobre, il primo sensibile calo dell’indifferenziata, 784 tonnellate. Nel 2021 il risultato più eclatante: 72% di differenziata e 252 tonnellate di indifferenziata.
Il primo, diretto risultato è stato l’abbattimento dello smaltimento in discarica che equivale ad un minore impatto sull’ambiente, e al quale la comunità di Orsara è particolarmente sensibile.
"È il frutto del senso civico, della sensibilità di tutti i cittadini orsaresi, degli anziani in particolare, molto attenti nel separare i rifiuti - sottolinea Lecce - Importante, naturalmente, è l’organizzazione e la gestione del servizio e il lavoro degli operatori. Ora dobbiamo superare anche il 72%. Il mio paese lo so, può farlo".
Orsara è tra i Comuni, gestiti da Tecneco, in cui è attivo il Centro Comunale di Raccolta.
Un eco-hub da dove, quotidianamente, la raccolta differenziata viene inviata agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni di indifferenziata, agli impianti di smaltimento.
E’ una piattaforma logistica, perfettamente adattata al paesaggio, che ricopre una importante funzione di tappa intermedia nel sistema di raccolta dei rifiuti. E’ nel Centro di Raccolta che si possono conferire, per esempio, i rifiuti ingombrati, i RAEE. Una struttura al servizio della comunità, utile ad evitare abbandoni e inquinamento, oltre che strategico per un Comune che si fregia di certificazioni turistiche ed ambientali.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »