Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Lorusso: 'la stampa è libera ma si fa di tutto per far si che i giornalisti lo siano meno'


Descrizione

Lorusso: 'la stampa è libera ma si fa di tutto per far si che i giornalisti lo siano meno'

Raffaele Lorusso segretario nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana a Foggia intervenuto per l'incontro formativo organizzato dall'Associazione della Stampa di Puglia, "Presunzione di non colpevolezza, diritto di cronaca e diritto dei cittadini ad essere informati: interessi inconciliabili?".
Nel corso dell'incontro si è discuterà di come la necessità di garantire il rispetto della presunzione di non colpevolezza, principio sancito dalla Costituzione, vada conciliato con il diritto di cronaca e con il diritto dei cittadini ad essere informati.
L'incontro è stato l'occasione per parlare di quanto successo al giornalista foggiano, Francesco Pesante.
“È una vicenda inquietante quella che ha colpito il collega Francesco Pesante, ha dichiarato Lorusso, perché si è voluto colpire la sua attività di cronaca e lo si è fatto in maniera molto invasiva a nostro parere perché innanzitutto è stato contestato al collega un reato anche difficile da sostenere, quello di ricettazione. E quello è stato il modo per sequestrargli gli strumenti di lavoro e risalire così alla sue fonti e quindi bruciare il segreto professionale. Questa, ha continuato il segretario della FNSI, sta diventando, purtroppo, una pratica diffusa su tutto il territorio nazionale. Chi fa inchieste diventa una persona pericolosa, una persona da bloccare. E come la si blocca? Andando a sequestrargli i suoi strumenti di lavoro per risalire alle sue fonti. Succede sempre più spesso, è successo in un caso altrettanto eclatante con la trasmissione Report.
Insomma se in Italia "la stampa è libera ma si fa di tutto per far si che i giornalisti lo siano meno"

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »