Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
VIDEO


5.000 spettatori alla duecentesima di 'Ze Necole' di Germano Benincaso


Descrizione

5.000 spettatori alla duecentesima di 'Ze Necole' di Germano Benincaso

Grande successo per la compagnia di Germano Benincaso

Il gruppo Amici dell’Arte di Lucera ha portato in scena per la duecentesima volta la commedia "Ze Necole", il primo lavoro in vernacolo scritto da Germano Benincaso che – a partire dal 1975 - è stato rappresentato nei teatri e nelle piazze di tantissime città su tutto il territorio nazionale.
La sera del 18 agosto, nonostante una serata afosa e il caldo umido, non meno di 5.000 spettatori hanno riempito piazza Matteotti per assistere all’ennesima rappresentazione che Germano Benincaso ha voluto regalare – grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale e la partecipazione dei suoi bravissimi attori - al pubblico della propria città.
La maggior parte degli spettatori è rimasta in piedi oltre due ore per seguire ed applaudire questo divertentissimo lavoro che – a 47 anni dalla prima rappresentazione - riesce ancora a mantenere viva l’attenzione di un pubblico eterogeneo composto da anziani, giovani, e bambini, regalando loro risate, emozioni e diversi spunti di riflessione.
L’idea di organizzare una serata di teatro popolare è stata davvero vincente ed importante per il recupero del linguaggio e delle tradizioni del territorio, ma soprattutto necessaria per mantenere vivo il legame della gente con le proprie radici.
Applausi per tutti e nove i protagonisti della commedia durante le due ore della rappresentazione, ma una vera e propria ovazione è stata dedicata al momento dei saluti finali a Lina Carratù, Arturo Monaco, Lello Spagnuolo, Maria Strazioso, Domenico Tutolo, Luigi Granieri, Marcella Cogato e Luigi Follieri e a Germano Benincaso che ha curato anche la regia dello spettacolo.
Molto belle ed apprezzate le scene realizzate da Giuseppe Grasso.
La parte tecnica dello spettacolo è stata curata da Paolo Monaco e Gianni Maglia, affiancati dallo staff di Strumenti e Figure. All’allestimento dello spettacolo hanno contribuito la sarta di scena Anna Dotoli, le Pasquale Ieluzzi e il presentatore Dino Russo.
Gli Amici dell’Arte hanno annunciato che in autunno saranno di scena al Teatro dell’Opera con un’altra delle loro commedie più conosciute ed acclamate.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »