II^ edizione Miglior Sommelier del Nero di Troia
È Carmine Galasso della Delegazione BAT Svevia, il vincitore della seconda edizione del concorso Miglior Sommelier del Nero di Troia, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia ed il Comune di Margherita di Savoia, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore a indirizzo Alberghiero “Aldo Moro”. Nella prima edizione, tenutasi nel 2018, il titolo fu conquistato dal molisano Carlo Pagano.
Dopo la prova scritta sulle origini, la storia, le caratteristiche uniche del vitigno e del territorio, spazio alla pratica che ha visto i quattro semifinalisti misurarsi sulle capacità di servizio e di racconto del Nero di Troia. Duello per i finalisti a suon di degustazione e comunicazione. Un banco di prova importante per i sommelier provenienti da diverse regioni italiane che, grazie a questi concorsi, diventano ambasciatori dei territori.
A chiudere la giornata, la degustazione aperta al pubblico presso l’Oasi Beach nella “Città del Sale” nella quale le etichette presenti con rossi, rosati e bianchi da Nero di Troia, sono state raccontate dai sommelier AIS e proposte in abbinamento a piatti del territorio.