Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
NEWS


Regione Puglia: la Corte dei Conti promuove bilancio 2021




Regione Puglia: la Corte dei Conti promuove bilancio 2021

Regione Puglia: la Corte dei Conti promuove bilancio 2021

La Corte dei conti promuove il bilancio 2021 della Regione Puglia. I giudici contabili hanno riconosciuto il rispetto degli equilibri di bilancio, il pareggio del bilancio e il modesto livello dell’indebitamento.
Avere un bilancio in ordine certificato dalla Corte dei conti è una garanzia per tutti i cittadini pugliesi e una base solida con cui affrontare lo scenario complesso in cui ci troviamo.
È un risultato importante, considerando che parliamo di un esercizio finanziario, quello del 2021, condotto in un anno in cui abbiamo combattuto gli effetti della crisi sanitaria e sociale provocata dalla pandemia.
Il giudizio della Corte dei conti ci incoraggia nel momento in cui ci accingiamo a varare la legge di assestamento per il 2022 e il bilancio di previsione 2023 in un contesto denso di incertezze, dove si sono acuite, a seguito della guerra della Russia all’Ucraina, le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e l’impennata dei prezzi del gas e dell’elettricità.
Intervenendo all’udienza di stamattina ho sottolineato l’esigenza di accelerare ulteriormente i tempi delle procedure di spesa in modo da far cogliere a cittadini e imprese gli effetti positivi cercati con il Piano di ripresa e resilienza. Ho confermato, nell’assicurare la leale collaborazione al Governo nazionale che ne ha la prevalente gestione, che lottiamo ogni giorno perché siano vinte rigidità e lungaggini che, spesso, creano troppa distanza tra le aspettative dei cittadini amministrati e gli apparati burocratico-amministrativi che gestiscono i procedimenti.
Durante la crisi sanitaria e sociale scatenata dal COVID-19 siamo stati capaci di investire imponenti risorse immettendo liquidità nel tessuto economico della nostra Puglia. Senza quella manovra avremmo avuto il fallimento sia di micro imprese che di aziende più grandi: questo è un risultato che ci viene riconosciuto.
Come ci viene confermata l’eccellenza pugliese nella spesa dei fondi strutturali europei, che ha raggiunto tutti i target assegnati dalla Commissione europea, con un volume complessivo di 3 miliardi e 800 milioni di euro.
Un quadro di positività dove maturano alcuni indicatori virtuosi come l’equilibrio di bilancio, i risultati di amministrazione, il basso indebitamento, l’equilibrio dei conti sanitari malgrado l’urto della pandemia e l’abbattimento dei tempi di pagamento inferiori rispetto ai 60 giorni previsti dalla legge.
Sul fronte della gestione finanziaria, anche quest’anno si è confermato il giudizio positivo di Moody’s. Anche secondo l’agenzia di rating, infatti, il profilo creditizio della Regione Puglia – Baa3, Negativa, in linea con quello assegnato all’Italia – riflette i solidi risultati di bilancio, favoriti dall’equilibrio del settore sanitario, da un livello di indebitamento modesto e da buoni livelli di liquidità, con il COVID-19 che ha avuto un impatto modesto sulle entrate regionali nel 2020-21.
Se durante la crisi pandemica la Regione Puglia era intervenuta varando una serie di misure giudicate molto positivamente, con il sopraggiungere della nuova emergenza legata agli effetti della crisi russo-ucraina sull’approvvigionamento di materie prime e prodotti energetici, abbiamo continuato a sostenere le imprese attivando misure straordinarie per fronteggiare la carenza di liquidità, come “Custodiamo le imprese”, Microprestito Circolante e il Nuovo avviso NIDI, per complessivi 130 milioni di euro, oltre a mantenere in campo strumenti agevolativi per micro, piccole e medie come il Titolo II Capo 3 e Capo 6.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »