Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


PREMIO LETTERARIO DAUNIA&SANNIO – EDIZIONE 2022




PREMIO LETTERARIO DAUNIA&SANNIO – EDIZIONE 2022

PREMIO LETTERARIO DAUNIA&SANNIO – EDIZIONE 2022
Cerimonia di Premiazione – Alberona 5 novembre 2022

Sabato 5 novembre si terrà in Alberona (FG), nella sala “Vincenzo D’Alterio, la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Daunia&Sannio – Edizione 2022.
La manifestazione prenderà il via alle ore 17,00 ed è suddivisa in tre sezioni: Poesia, narrativa e Premio alla Carriera.
Con la stessa formula, lo scorso anno, il premio fu tenuto in Lucera presso il teatro Garibaldi.
Le motivazioni che hanno determinato, per la corrente edizione, la scelta di Alberona per la realizzazione della manifestazione, nascono sostanzialmente da due fattori: gli intenti sociali della Daunia&Sannio, ovvero promuovere e coinvolgere le aree interne dei Monti Dauni e della fascia limitrofa del vicino Sannio; l’appartenenza alla terra di Alberona del poeta Michele URRASIO, al quale, durante la serata, sarà consegnato il riconoscimento del Premio alla Carriera.
Le commissioni di valutazione per l’assegnazione dei premi sono così formate: per la narrativa 12 componenti - Presidente Lucia BERARDINO; 5 i componenti della sezione di poesia (Presidente: Maria Grazia MARAUCCI); 5 anche i membri della commissione del Premio alla carriera (Presidente Duilio PAIANO).
La corrente edizione ha visto la partecipazione, per la sezione di narrativa, di circa 130 scrittori e 80 per la sezione di poesia, provenienti da ogni parte della penisola italiana.
I premi delle sue sezioni, non ancora svelati nella loro effettiva attribuzione, vedono come finalisti:
- per la narrativa: Elena Panzera da Viareggio (LU) con il racconto “Baby Blue”; Silvana Aurilia da Napoli con il racconto “Prendiamo la luna”; Paola D’Agaro da Pordenone con il racconto “Il dolore di una madre”;
- Per la sezione di poesia: Rita Stanzione da Roccapiemonte (Sa) con il testo “Afghana e donna”; Giulio Radaelli da Albiate (MB) con il testo “Ancora ci troverete”; Marco Laratro di Foggia con il testo “di cielo e di terra”.
Gli autori hanno assicurato la loro presenza alla manifestazione.
I premi, nel bando di concorso, sono stati così costituiti: narrativa: 1° class. Euro 700,00 – 2° class. Euro 300,00 – 3° class. Euro 200,00; per la poesia: 1° class. Euro 300,00 – 2° class. Euro 200,00 – 3° class. Euro 100,00;
Ai vincitori di concorso (1° premio sezione narrativa e poesia) sarà assegnata anche un’opera scultorea realizzata dall’artista Salvatore Lovaglio.
Dal prossimo mese di novembre 2022, sul sito www.dauniaesannio.it saranno resi disponibili i bandi di concorso della nuova edizione 2023, con scadenza 31 marzo.


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »