Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sanità       Pubblicata il
NEWS


La Giornata mondiale del diabete ad Alberona




La Giornata mondiale del diabete ad Alberona La Giornata mondiale del diabete ad Alberona La Giornata mondiale del diabete ad Alberona

La Giornata mondiale del diabete ad Alberona

Ad Alberona si è celebrata la Giornata mondiale del diabete. La data corrisponde alla nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza.
Ad Alberona, nella sede della Pro Loco, per il quarto anno consecutivo, il Club per l’UNESCO, con il patrocinio del Comune di Alberona, ha organizzato uno screening della glicemia e della pressione arteriosa. Decine di cittadini, tra cui molti ragazzi, si sono sottoposti al controllo eseguito dal dott. Mario Querques, nefrologo, dalla infermiera professionale, Carmelina Marucci, coadiuvati dalla dottoressa, Agnese Palermo, medico di base di Alberona, dal dott. Raffaele Petti, farmacista e dal segretario della sessione di lavoro, Domenico Caruso.
A seguire nella sala del ristorante la Villetta, si è tenuta una tavola rotonda dedicata alla prevenzione e cura del diabete. Ai lavori, coordinati dal dott. Giuseppe Lembo, dopo i saluti della presidente del Club per l’Unesco, Orfina Scrocco e del Sindaco, Leonardo De Matthaeis, si sono alternati due medici specialisti: il professor Francesco Bellanti, docente di medicina interna all’Università di Foggia, e il dott. Guido Giuseppe Lembo, cardiologo di Anthea Hospital di Bari.
Il prof. Bellanti si è soffermato sulle cause, sulla cura e sulla prevenzione del diabete, e sull’importanza di un corretto stile di vita. Il dott. Guido Giuseppe Lembo ha fornito utili consigli sulla gestione del rischio cardiovascolare ed in particolare sull'importanza del trattamento dell'ipertensione arteriosa nei diabetici.
Quest’anno, nell’organizzazione della Giornata, il Club per l’Unesco di Alberona è stato coadiuvato dall’Università della Terza Età di Lucera guidato dal dott. Giuseppe Lembo.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »