Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Gattini avvelenati?


Descrizione

Gattini avvelenati?

Sembrava un episodio isolato ed invece ritorna a distanza di qualche giorno una vicenda legata alla morte di alcuni gattini. Nel primo episodio una cittadina di Lucera, con tanto di firma, che ha fatto il giro sui social e non solo, raccontava che in un centro residenziale della città, si era verificato un probabile avvelenamento di alcuni gattini, la cosa ha fatto scattare la rabbia di molti. Neanche il tempo di riprendersi dalla rabbia che altri gattini, vengono rinvenuti in altre zone della città.
La cosa sta preoccupando non solo gli amici degli animali, come il gruppo di facebook "Lucera Dogs&Friends", ma anche tanti cittadini perchè, si teme che in giro ci possa essere qualche male intenzionato che potrebbe disseminare mangime velenoso e che potrebbe provocare altre vittime, non solo tra i randagi, ma anche tra altri animali, come è già successo, infatti, viene segnalato anche il ritrovamento di un riccio morto.
Al momento vengono segnalati una decina di casi, che secondo alcuni il o i soggetti, come venivano definiti dalla signora del primo ritrovamento in zona Parco Valeria a Lucera, "assassini", potrebbero essere rintracciati tramite le telecamere di video-sorveglianza di alcune attività commerciali esistenti nelle vie dei ritrovamenti, o delle sparizioni; già perchè alcuni gattini che sostavano in quelle zone sono spariti, e/o probabilmente eliminati per non lasciare tracce dell'avvelenamento. L'ipotesi dell'occultamento non va tralasciata, perchè un piccolo gruppo di gattini, crescevano in un giardino e non sono stati più ritrovati forse perchè morti dove c'era il veleno in qualche altro giardino privato.
Nel secondo caso, invece, oltre al ritrovamento di un gattino morto, un'altro non c'è la fatta anche dopo il tentativo, da parte di un ragazzo, di salvarlo.
Del caso è stato interessato il sindaco, per cercare di capire cosa stia succedendo, perchè, oltre al probabile avvelenamento, si fa strada l'ipotesi di una presunta morte per cause diverse, ipotizzabili, vista la giovanissima età dei gattini, che avrebbero ingerimento qualcosa che ha scatenato un virus gastrointestinale, e proprio questa potrebbe essere la ragione del caso del piccolo gattino trovato ancora in vita dal ragazzo e che si lamentava.
Premesso che chi avvelena persone e/o animali va incontro a un reato penale, e visto che al momento, pare, nessuno ha sporto denuncia, anche, verso ignoti, per accertarsi delle cause della morte, per il futuro (sperando che non ci si verifichino più episodi similari) bisogna far intervenire l'Asl che provvede al recupero dell'animale e lo fa analizzare all'Istituto Zooprofilattico di Foggia per dare delle chiare risposte.
Bene segnalare qualunque tipo di spiacevoli episodi anche agli amministratori, infatti, il sindaco Pitta, ha interessato il Comando della Polizia Locale e ha incaricato la 4^ Commissione consiliare di predisporre a breve un Regolamento sulla tutela degli animali.
Resta, infine, giusto il grido di allarme su certi episodi ma bisogna far intervenire il personale preposto, oltre alla successiva denuncia.


(video amatoriale)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »