Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


"Abbi dubbi" campagna informativa sulla sicurezza stradale per demolire le certezze sbagliate




ABBI DUBBI

CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA SICUREZZA STRADALE BASATA SULLA DEMOLIZIONE DELLE CERTEZZE SBAGLIATE

Prima puntata: “Gli effetti dell’Uso dell’alcol alla guida”

Nei Giorni scorsi si è celebrata la giornata nazionale delle vittime della strada (20 novembre 2022) e la Polizia Locale di Foggia intende cogliere l’occasione per rilanciare le tematiche relative alla sicurezza stradale.
E’ stata predisposta una campagna informativa “a puntate” nelle quali verranno di volta in volta trattati gli aspetti più rilevanti delle condotte che maggiormente costituiscono fattori di rischio sulle nostre strade. L’iniziativa è stata denominata “abbi dubbi” parafrasando il titolo di una canzone del noto cantautore Edoardo Bennato ed è finalizzata, appunto, ad insitillare in ciascuno il dubbio su talune condotte alla guida, rispetto alle quali ci si approccia con certezze non rispondenti alla realtà.
Ognuno di noi tende a pensare, quando prende cognizione delle tragedie che si consumano sulle strade “a me non può succedere” perchè, ad esempio, ritiene “di reggere molto bene l’alcol”.
Questa falsa certezza, che altro non è che un luogo comune, va letteralmente demolita per costruire al suo posto un valido supporto di conoscenza degli effetti delle sostanze alcooliche sulla guida, dei rischi correlati e delle deleterie conseguenze.
L’iniziativa consiste nella pubblicazione di una serie di tavole visionabili sul sito web istituzionale della Polizia Locale di Foggia al link https://polizialocale.comune.foggia.it scaricabili in formato pdf e consultabili in ogni occasione oltre che su pc, su smartphone, tablet ecc… e, quindi, condivisibili mediante le piattaforme di messaggistica più usate al fine di assicurarne la massima diffusione.
La campagna informativa che, in alcuni casi, sarà affiancata da una fase operativa, si propone di demolire le certezze sbagliate degli automobilisti accompagnandoli, attraverso il dubbio, verso certezze più solide in materia di circolazione stradale. La prima puntata è incentrata sul tema degli effetti dell’uso dell’alcol alla guida.
Nello specifico, nelle serate dei prossimi fine settimana, chi vorrà, all’uscita dei pubblici esercizi in prossimità dei quali sarà presente una pattuglia della Polizia Locale a ciò preposta, potrà sottoporsi al test del precursore prima di mettersi alla guida, ricevendo ulteriori informazioni circa gli effetti dell’alcol alla guida ed i rischi a ciò connessi.
Potrà, così, confrontare in concreto il proprio stato psico-fisico con il valore del tasso alcolemico rilevato. Sarà così in condizione di fare la scelta giusta, per se stesso e per gli altri, prima di porsi al volante.
Seguiranno ulteriori “puntate”.

opuscolo informativoScarica

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »