Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
VIDEO


Inaugurata “P.Q.M.”l'esposizione del collettivo ArtBrut22


Descrizione

Inaugurata “P.Q.M.”l'esposizione del collettivo ArtBrut22

Inaugurata nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi a Bari, “P.Q.M.”, esposizione del collettivo ArtBrut22 dell’Associazione di Promozione Sociale Occhi Verdi. La mostra, realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia e il contributo del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, è il risultato in variante artistica del confronto che il collettivo di artisti ArtBrut22 ha sviluppato in una residenza artistica. A essere coinvolti volontari, artisti outsider e soprattutto gli ospiti della Comunità Riabilitativa Psichiatrica dedicata a pazienti psichiatrici autori di reato del Gruppo Phoenix di Rutigliano.

La “pericolosità sociale” il tema della residenza artistica che ha posto al centro del dibattito la dialettica tra “cura e custodia” del paziente psichiatrico autore di reato. Partendo dalla lettura dei procedimenti giudiziari relativi al vissuto di alcuni partecipanti, sono stati prodotti elaborati artistici ispirati alle allegorie dantesche. E così il momento del reato è la selva oscura, la riabilitazione è la navicella errante del Purgatorio, mentre la nuova vita coincide con l’affannosa ricerca del paradiso.

La mostra, che potrà essere visitata fino al prossimo 30 novembre, è frutto di un’esperienza positiva, attivata grazie al progetto “ERRORE E PREGIUDIZIO – Percorsi di pericolosità sociale con variante artistica e di inclusione sociale”, che si sta già cercando di riproporre in nuove residenze artistiche.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »