Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Cultura       Pubblicata il
NEWS


Trifone Gargano in Cremeria Letteraria e alla Bozzini-Fasani presenta il suo libro "Dante pop e rock"




Trifone Gargano in Cremeria Letteraria e alla Bozzini-Fasani presenta il suo libro

Dopo il grande successo alla seconda edizione del Festival Stelletterarie torna Trifone Gargano in Cremeria Letteraria (Piazza Duomo, 18) il 26 novembre alle ore 20:45 per presentare il suo libro “Dante pop e rock” (Progedit). Dialoga con l'autore Rosanna Fiadino.
L’autore incontrerà gli allievi delle classi seconde della scuola media e una rappresentanza di alunni di tutti gli Istituti Superiori della città presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Bozzini-Fasani il 26 novembre alle ore 10. Dialoga con l’autore la prof.ssa Annarita Iatesta.
TRIFONE GARGANO è professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura», e insegna «Linguistica italiana» presso il Corso di Laurea Magistrale in «Scienze della Mediazione Linguistica» a Foggia. Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia).
Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni e collabora con la Enciclopedia Treccani; con il quotidiano «l‘Attacco» di Foggia, e con diversi blog letterari regionali e nazionali.
L'influenza della Commedia dantesca sull'immaginario degli artisti contemporanei è stata ed è imponente. Costituisce fonte per citazioni preziose, ma è anche paradigma interpretativo per i traumi, le angosce, le aspirazioni e le speranze della nostra età. La presenza attiva di Dante non si è arrestata con la fine del secolo (e del millennio); anzi, oggi appare vieppiù vivificata e produttiva,
per quantità e per qualità. Questo libro segue le tracce di alcune ri-scritture e re-invenzioni, all'interno del così detto "dantismo creativo", nei sentieri della musica pop e rock. Musicisti e cantautori, infatti, si sono cimentati con il poema dantesco, contribuendo, così, a rinnovare e a rilanciare il mito di Dante. L'idea è quella di mostrare quanto Dante Alighieri, così distante da noi
(e non solo cronologicamente), in realtà riesca ancora a ispirare interpreti e artisti.



L'Istituto Comprensivo "Bozzini-Fasani" sabato 26 novembre 2022, su invito del Dirigente Scolastico prof. Pasquale Trivisonne, ospiterà presso l'auditorium della Scuola il prof. Trifone Gargano, docente di Lettere e apprezzato scrittore. L’autore introdurrà la figura di Dante Alighieri partendo dal suo libro “Dante Pop e Rock”. Parteciperanno all’incontro gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di I grado dell'Istituto e una rappresentanza di alunni di tutti gli Istituti Superiori di Lucera. L'evento sarà presentato dalla professoressa Annarita Iatesta, docente di lettere dell’Istituto.
L’autore Trifone Gargano presenterà il 26 novembre alle ore 20:45 in Cremeria Letteraria (Piazza Duomo, 18) il suo libro “Dante pop e rock” (Progedit). Dialogherà con l'autore la prof.ssa Rosanna Fiadino, docente l'Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani”.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »